fbpx

Made in Umbria, occorrono giovani formati e sinergie con altri settori

Secondo appuntamento con la rubrica Umbria Fashion, che ci conduce passo passo all’evento di ottobre.

L’artigianalità umbra ha fatto scuola, anche se oggi si riscontra la difficoltà di reperire nuovi artigiani, come ad esempio le rammagliatrici e ricamatrici. Per questo sarebbe essenziale inserire un nuovo progetto di formazione che colleghi le aziende con gli istituti scolastici superiori presenti nel territorio.

 

Potenziare le aziende umbre del tessile

 

Con l’evento Umbria Fashion (un format che ho creato nel 2023) ho voluto mandare un messaggio alle istituzioni, alle imprese, agli ambiti della formazione e anche alle famiglie; un messaggio che parla delle potenzialità delle aziende tessili umbre; del lavoro qualificato, creativo e remunerativo, e che comprende nuovi profili professionali come quelli legati alla meccatronica e richiesti dalle aziende che rinnovano il processo produttivo grazie agli incentivi del Piano Industria 4.0.

L’innovazione del tessile Made in Umbria ha un ulteriore aspetto: quello della sostenibilità, sempre più importante in questo settore, che spinge la formazione di figure professionali qualificate da inserire nelle aziende del tessile e abbigliamento.

Nei prossimi anni le aziende del settore avranno bisogno di giovani preparati e in possesso di competenze per inserirsi velocemente nel sistema produttivo: strutture come Istituti d’Eccellenza del mondo della moda costituiscono un forte legame nel sistema impresa/scuola, mediante il quale fare squadra per fornire agli allievi le conoscenze, gli strumenti e le peculiari competenze richieste dal mondo del lavoro in continua trasformazione.

 

 

Nella visione di una maggiore integrazione artistico-culturale diventa interessante, nell’ambito di Moda Made in Umbria, collegare settori differenti ma comunque affini nella cultura locale, lavorando insieme per associarli trainando l’economia della regione: settori come turismo, agroalimentare, ceramica e tecniche artistiche del vetro, ma anche metallo forgiato e cuoio che sono centrali nella realizzazione dell’accessorio moda dedicato alla maglieria. Un Made in Umbria per promuovere il territorio come sistema d’eccellenze, d’affiancare al Made in Italy che tutto il mondo ci invidia.