Il quarto appuntamento della rubrica “Umbria Fashion” è rivolto in particolare agli stilisti emergenti che, con una loro creazione, potranno sfilare all’evento di ottobre. C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare contest.
La seconda edizione di Umbria Fashion sta scaldando i motori e passo dopo passo ha iniziato la sua preparazione in vista dell’appuntamento di ottobre. Un evento che mette al centro i talenti emergenti del mondo della moda, per questo ha indetto un concorso per giovani stilisti, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le loro creazioni e per dar loro visibilità e favorire una crescita professionale.
I partecipanti al contest dovranno farsi interpreti del proprio tempo, realizzando un abito esclusivo e ispirato al pittore Alberto Burri. La creazione dovrà tenere conto degli elementi che hanno caratterizzato lo stile dell’artista, con particolare riferimento all’opera Rosso Plastica, dove forma ed equilibrio sono peculiarità ricorrenti insieme all’utilizzo della materia plastica, anche distrutta e riutilizzata e che, a contatto con il fuoco, si apre e si torce, così come gli strati di cellophane, che danno luogo a giochi di trasparenze.
Il concorso (riservato ai maggiorenni) è indirizzato a giovani stilisti diplomati presso istituti superiori pubblici o privati di design, moda e modellistica; accademie, università di moda e scuole professionali. La consegna del bozzetto (tramite: e-mail, posta, corriere o consegna a mano) è prevista per il 30 settembre 2024.
Un’apposita commissione esaminatrice, nominata da Laura Cartocci Event Management, il 1° ottobre selezionerà (a suo insindacabile giudizio) i bozzetti pervenuti che accederanno alla fase finale del concorso e che potranno sfilare durante la giornata di Umbria Fashion prevista per il 19 ottobre 2024 alla Sala dei Notari di Perugia; ci sarà anche la selezione di tre riserve. I nominativi dei finalisti verranno pubblicati sul sito: www.umbriafashion.it entro il 4 ottobre 2024. Tra questi, una giuria di esperti, durante la seconda giornata (20 ottobre 2024) dell’evento, decreterà i tre vincitori finali che riceveranno il premio.
Per chiarimenti e informazioni:
Segreteria Organizzativa Umbria Fashion – tel. +39 335 8361103
dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e-mail info@umbriafashion.it, sito www.umbriafashion.it
Laura Cartocci
Ultimi post di Laura Cartocci (vedi tutti)
- Storia della Fashion Week, la prima non si svolse né a Parigi né a Milano - Agosto 29, 2024
- Contest per giovani stilisti ispirato alle opere di Burri - Luglio 30, 2024
- Viaggio nella moda, dall’età antica ai giorni nostri - Giugno 27, 2024