fbpx

Inside Monet, live experience immersiva nelle opere e nalla vita del pittore francesce

Isola San Lorenzo amplia la propria offerta culturale. Per tutti i weekend (venerdì-sabato-domenica) fino a domenica 29 settembre, nel chiostro della Cattedrale sarà possibile partecipare alla live experience immersiva “inside MONET”, evento culturale dedicato al padre dell’impressionismo.

Siete mai entrati nei quadri del grande pittore dell’impressionismo? Perugia si fonde con le opere di Claude Monet trasformando un’esperienza di virtual reality in uno straordinario museo a cielo aperto.

Claude Monet è considerato uno dei padri dell’Impressionismo. Il pittore studiò a lungo la luce, cercando di cogliere le atmosfere mutevoli dei luoghi, e fu un suo dipinto a dare il nome a un gruppo di artisti rivoluzionari; il nome stesso del gruppo deriva da una sua opera del 1872: Impression, soleil levant, la celeberrima tela che raffigura l’atmosfera dell’alba nel porto di Le Havre, una cittadina portuale nell’alta Normandia.

Inside Monet

Lo spettatore non solo attraverserà le tappe fondamentali della vita del pittore, grazie alla voce narrante di un attore, ma si immergerà completamente nella dimora del grande artista osservando la meravigliosa e suggestiva casa a Giverny, dove visse per oltre quarant’anni con il famosissimo giardino, arricchito da piante rare che provenivano da diverse parti del mondo, un laghetto e il celebre ponte all’orientale. Nella dimora di Monet sarà possibile ammirare anche i suoi eccelsi capolavori da un punto di vista privilegiato grazie a speciali visori di Realtà Virtuale, potendo così conoscere da vicino il pittore della luce.

Si potrà osservare il fascino intramontabile de I covoni, con il loro campo baciato dal sole e i mucchi di fieno che si trasformano sotto la mutevole luce del giorno, luce che fa brillare anche il meraviglioso campo di papaveri punteggiato di rosso dal quale emerge la moglie Camille il piccolo figlio Jean. Si viaggerà anche all’alba al porto di Le Havre con il celebre quadro Impressione, Levar del Sole, o tra I papaveri, per un’immersione totale nell’universo di Monet. Infine, l’armonia cromatica dello Stagno delle ninfee, dove i colori e le pennellate si fondono perfettamente con gli effetti naturali dell’acqua e della luce.

Inside Monet VR Experience è la prima mostra en plein air, presente, da inizio luglio a fine settembre 2024, nel cuore di Perugia, nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo. In caso di pioggia l’esperienza si terrà all’interno del Museo del Capitolo, nella Sala del Dottorato.

Gli organizzatori

Way S.r.l. è una startup di Milano, fondata da Marco Pizzoni e Pier Francesco Jelmoni, che dal 2019 crea esperienze uniche nel mercato turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, produrre e diffondere progetti per il grande pubblico. Nello stesso periodo estivo, all’interno del Museo del Capitolo, sarà possibile anche Camminare nel giardino dei Sogni di Mirò.


L’evento è organizzato in collaborazione con WAY EXPERIENCE (www.wayexperience.it)
Venerdì e sabato ore 19:00 e 21:30
Domenica ore 19:00
Durata 1h
ISOLA SAN LORENZO – Chiostro Cattedrale San Lorenzo
Per info e prenotazioni:
075 8241011 – 3701581907

www.isolasanlorenzo.it – Mostre ed Eventi
www.secretumbria.it

The following two tabs change content below.

Giulia Venturini

Laureata in Beni e Attività Culturali, è specializzata in Storia dell'Arte e in Archeologia.