fbpx
Home / News  / “Futurismo Sacro” celebra i 100 anni del Trittico di San Francesco di Dottori

“Futurismo Sacro” celebra i 100 anni del Trittico di San Francesco di Dottori

di Redazione

La fraternità di Monteripido e gli Archivi Gerardo Dottori vi invitano all’evento Futurismo Sacro che celebra il centenario (1923-2023) del Trittico di San Francesco eseguito da Gerardo Dottori e custodito nella chiesa di San Francesco del Monte a Monteripido, Perugia.

Il Trittico è un notevole esempio di arte sacra all’interno del futurismo di inizio XX secolo e un’immagine molto cara agli amici di San Francesco del nostro tempo.

 

 

“Il programma pittorico dell’artista si condensa in quest’opera, definita anche L’apoteosi della Porziuncola. Del trittico colpisce la raffigurazione centrale della Porziuncola, luogo degli inizi e del compimento della vita cristiana di Francesco, rivestita della figura simbolica del grembo materno. Le luminose raggiere che da essa provengono raccolgono Francesco in un abbraccio, lo tengono sospeso, a contatto con le verdi colline umbre e i suoi villaggi, trasfigurato nel momento dell’incontro con sorella morte e i nembi azzurri di un cielo che ha desiderio di accoglierlo. La regina povera della Porziuncola, madre misericordiosa degli inizi della vocazione, lo offre facendo della sua morte un transito felice”. (Luigi Giacometti, San Francesco del Monte a Perugia)

Interverranno Mario Tosti, Università degli Studi di Perugia, e Antonella Pesola, Archivi Gerardo Dottori. L’evento si inserisce nelle celebrazioni di San Francesco e inizierà alle ore 17 di sabato 7 ottobre presso la Biblioteca di Monteripido. Seguirà una lettura dell’opera nella chiesa di Monteripido.