Tradizione, cultura e passione si fondono per celebrare l’identità di Narni: dal 24 aprile all’11 maggio torna la Corsa all’Anello.
Edizione numero 57 per la Corsa all’Anello di Narni che in questo 2025 prenderà il via dal 24 aprile all’11 maggio, regalando un viaggio nel tempo tra tradizione e innovazione. L’evento, profondamente legato al patrono San Giovenale e agli Statuta Illustrissimae Civitatis Narniae del 1371, celebra il passato della città senza dimenticare di guardare al futuro, con appuntamenti che intrecciano storia, cultura e contemporaneità.

Le strade di Narni si trasformeranno in uno scenario trecentesco, animato da scorci di vita quotidiana dell’epoca, celebrazioni religiose, benedizioni dei cavalieri, spettacoli teatrali, musica, presentazioni letterarie, talk, convegni e mostre d’arte che coinvolgeranno tutto il centro storico. Non mancherà l’enogastronomia, protagonista nei forni e nelle hostarie dei tre Terzieri, pronti ad accogliere cittadini e turisti con sapori autentici e tradizionali.
La manifestazione si concluderà in grande stile, come di consueto, con il suggestivo e impeccabile Corteo storico in notturna (sabato 10 maggio) e la spettacolare gara equestre al Campo de li Giochi (domenica 11 maggio), dove i cavalieri bianconeri di Mezule, rossoblù di Fraporta e arancio viola di Santa Maria si contenderanno l’ambito anello d’argento.
«Stiamo lavorando intensamente – afferma Patrizia Nannini, neo-presidente dell’associazione Corsa all’Anello -. Siamo ancora in fase di passaggio tra il nuovo direttivo e quello uscente, ma il nostro obiettivo resta chiaro: lavorare in sinergia con Priori, Terzieri e responsabili di settore per rispondere alle esigenze di ciascuno e realizzare un evento che sia motivo di orgoglio per tutta Narni. Stiamo anche dialogando con le realtà locali per valorizzare la Corsa all’Anello come simbolo identitario della città, capace di attrarre un pubblico non solo nazionale, ma internazionale». «Abbiamo scelto di rinnovare la veste grafica della Corsa all’Anello – aggiunge Giulia Fiaschini Martini, responsabile comunicazione e pubbliche relazioni – ritornando, inoltre, al claim storico dedicato a San Giovenale, “Ad honorem et reverentiam glorissimi Juvenalis”. E per la prima volta, nella storia della manifestazione, l’immagine rappresentativa include una coppia, a simboleggiare i valori di collaborazione e condivisione che vogliamo portare avanti in questo nostro mandato».
Sito ufficiale www.corsallanello.it

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Escape Room alla Calamita Cosmica: un’ora di tempo per uscire - Marzo 20, 2025
- “Lo spirito soffia dove vuole”: il sacro nell’arte, dall’antico al contemporaneo. Il nuovo libro di Monica Paggetta - Marzo 20, 2025
- Agriumbria: agricoltura e zootecnia tra sostenibilità e innovazione. Analisi e confronti per sostenere le imprese agricole - Marzo 19, 2025