fbpx

Il dono di un’annata lionistica

Una finestra aperta sulle eccellenze del nostro territorio, eventi positivi all’insegna di amicizia e solidarietà, troppo spesso trascurati, che contribuiscono a rendere migliore la nostra Comunità. I Lions Clubs, la più grande organizzazione umanitaria al mondo, presente in oltre 200 Paesi, segue questa etica: Dimostrare, con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.


Il Lions Club Perugia Host fedele a una tradizione che si perpetua ogni anno dal 1956, anche nel 2023/24 ha regalato un lascito prezioso alla propria Comunità. Grazie all’intuizione della Presidente Letizia Mezzasoma, non solo ha offerto la propria testimonianza e i propri servigi, ma all’insegna de “La Bellezza del Donare” ha testimoniato quanto volersi dedicare agli altri sia bello in se stesso e in tutti i sensi.

I 47.000 Lions Club del mondo si pongono al servizio delle rispettive comunità (We Serve) con atti concreti, con iniziative produttive e soprattutto con: Dimostrare con l’eccellenza delle azioni e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio. Dunque non parole, ma fatti, azioni e comportamenti che siano di esempio. Ed è per questo che siamo qui a raccontare quanto di bello è stato donato, non per vanagloria, ma per testimoniare che si può fare e si deve fare di più per gli altri, che poi, in fin dei conti, siamo noi.
Sappiamo bene che ogni scoperta, ogni innovazione perde di significato, semplicemente non esiste, se non è accompagnata da una comunicazione precisa, circostanziata, dettagliata. Deve diventare di dominio pubblico, poter essere conosciuta, valutata, criticata. Solo così, per dirla con Popper, potrà essere falsificata e corretta. Solo così potrà essere superata e migliorata e contribuire al progresso e a una comune crescita. Nel nostro piccolo è questo che ci siamo proposti: offrirci a tutti perché possano fare meglio di noi e migliorare il benessere, materiale e spirituale, della nostra Comunità.
Il Perugia Host, che con i suoi 121 soci è il Club più numeroso d’Italia, si è mosso compattamente e convintamente su molti campi, per contribuire a 360 gradi, a migliorare, far crescere, la nostra Comunità.

Per questo abbiamo voluto realizzare iniziative sulla tutela della salute e dell’ambiente partecipando alla Giornata Nazionale del Respiro e delle Malattie Respiratorie (settembre); offrendo gratuitamente una giornata di screening per il diabete (novembre); con la partecipazione al tema di studio nazionale Salviamo le Api e le Biodiversità, alla Giornata Mondiale delle Api 2024 e la realizzazione del Convegno di Gennaio Salviamo le api e la biodiversità-salviamo il miele, inventando il Parco del Buon Respiro a Perugia che ha già visto la messa a dimora dei primi 13 alberi ad alto fusto (febbraio) e l’Urban Bee Park a Ponte San Giovanni; proponendo una riflessione sui motori di ieri e di oggi con la conferenza (febbraio): Benzina, elettrico, diesel o cosa… E da ultimo, ma non ultimo, la giornata della prevenzione I Lions in Piazza per la salute (giugno) di cui il nostro Club è il promotore e che è giunta alla sua terza edizione.

Per dire ancora un No, forte e chiaro, alla sopraffazione e alla violenza (non solo quella di genere) presentando il progetto Lions Rosa (febbraio); organizzando il convegno (aprile) Dalla Cultura dei Diritti a quella dei Doveri, e il relativo concorso per le scuole; promuovendo Scambi Giovanili (gennaio) fra giovani di paesi geograficamente lontani, realizzando fra i giovanissimi il concorso di Un Poster per la Pace: affinché etica, legalità, pace non siano vuote parole di frasi retoriche. Per partecipare alla cura dei ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi con l’organizzazione di un Torneo di Padel (novembre) e la donazione del ricavato dell’acquisto di clementine grazie all’ormai tradizionale Clementina Day, giunto alla dodicesima edizione. Per promuovere il bene inestimabile della Cultura con la conferenza presso l’Accademia di Belle Arti (ottobre); la visita allo studio/museo Moretti Casellati (novembre); il Concerto di Natale con un pianista d’eccezione: Maurizio Mastrini; la raccolta di materiale scolastico (settembre) da donare alla Caritas; il Libro Sospeso e la collaborazione con la Biblioteca degli Arconi (aprile). La sempre più sinergica collaborazione con la Caritas, coronata con il conferimento del Melvin Jones (la massima onorificenza dei Lions) al Direttore della Caritas Diocesana Don Marco Briziarelli, si è concretizzata con l’iniziativa Stelle in Strada e la giornata dedicata ai bisognosi presso il Villaggio della Carità (marzo). La vicinanza a chi soffre ed ha bisogno è stata arricchita anche dalla giornata dedicata alla raccolta con Il Banco Alimentare (dicembre).
L’attenzione a chi è svantaggiato è stata la spinta a partecipare a Real Eyes il campus dedicato a ragazzi ipo-non vedenti (agosto) che ha dato inizio all’Annata Lionistica con un segnale chiaro ed inequivocabile.

Un’annata che per il Perugia Host non costituisce un’eccezione, ma la conferma di una prassi comunemente riconosciuta tanto è vero che, per la terza volta negli ultimi dieci anni, per l’Anno Lionistico 2022/23, con la presidenza di Pino Famà, ha ricevuto il Leone d’Argento (enorme riconoscimento per l’attività di un Club), dopo quello del 2014/15 con la guida del Presidente Antonio Ansalone e quello del 2017/18 con la Presidente Ketty Savino.

Leone d’Argento

Il 14 giugno con la Charter Night si è celebrata la consegna della Carta Costitutiva (quindi la nascita del nostro Club) e il Passaggio della Campana, che con il suo tocco inizia e chiude ogni incontro Lions, a simboleggiare il passaggio di consegne fra la Presidente Uscente (Letizia Mezzasoma) e il Presidente Entrante (Giorgio Guercini). Si chiude un’annata e se ne apre un’altra.

Chi scrive ha avuto l’onore di raccontare fatti e vicende che sono state il risultato di un’etica che persegue il successo con dignità, onore, lealtà, altruismo, amicizia, solidarietà e spirito costruttivo. È stato un privilegio. Impossibile quindi concludere senza ringraziare tutta la redazione di AboutUmbria, e in particolare Sonia Bagnetti e Eleonora Cesaretti per la preziosissima collaborazione, e il Direttore Ugo Mancusi per aver offerto questo spazio al Perugia Host; la Presidente Letizia Mezzasoma che ha creduto nelle modeste risorse di chi scrive; tutti gli Amici del L.C. Perugia Host che al contrario del narratore non hanno speso parole, ma azioni, fatica, tempo, operosità, competenze, creatività e solidarietà.

 

The following two tabs change content below.

Filippo Vincenzo Maiolo

Filippo Vincenzo Maiolo: è stato per 20 anni insegnante di Chimica nelle Scuole Sec.Sup. dell’Umbria, per 20 Dirigente Scolastico (gli ultimi 15 del Liceo “A. Mariotti” di Perugia). Hobby: i viaggi, la fotografia. Ama la Natura, gli animali, le arti e la bellezza in tutte le loro forme, le città e i borghi Italiani, lo sport. Ha pubblicato un libro di poesie (come curatore), una raccolta di racconti, un romanzo.

Ultimi post di Filippo Vincenzo Maiolo (vedi tutti)