fbpx

Il Borgo è Donna, grande successo per la tappa di Bettona

Nell’ex Convento San Crispolto a Bettona (sala del Cenacolo) si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo di eventi, promosso dal Centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere della Regione Umbria, dall’Associazione de I Borghi più Belli d’Italia in Umbria e da AboutUmbria, realizzato grazie al sostegno della Consulta Fondazioni Umbre.

Cristina Galassi, Federica Agabiti, Caterina Grechi, Ugo Mancusi

 

Dopo i saluti del sindaco di Bettona Valerio Bazzoffia, il pomeriggio si è aperto con la conferenza dedicata al tema dell’arte, che ha visto gli interventi dell’avvocato Caterina Grechi – presidentessa del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria – di Federica Agabiti – responsabile Segreteria dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria – e di Cristina Galassi, storica dell’arte dell’Università degli Studi di Perugia e direttrice della Scuola di specializzazione in beni storico artistici. È stata l’occasione per rimarcare da un lato le difficoltà che, storicamente, le donne hanno avuto a emergere in un settore considerato appannaggio degli uomini, dall’altro per evidenziare come, nonostante questa posizione svantaggiata, il ruolo della donna – come artista o come esperta, responsabile o custode – sia stato prezioso e costante nel tempo, fino ad arrivare al periodo contemporaneo in cui fortunatamente sono sempre più frequenti titoli manageriali della donna nel mondo dell’arte.

Il convegno è stato allietato dalle note di Elisa Mannucci al violino e Marco Pelliccioni al clarinetto, solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina e Umbra.

 

Sfilata del cuore

 

Un intermezzo significativo per il messaggio trasmesso è stato la Sfilata del Cuore organizzata da Laura Cartocci, presidentessa dell’associazione no profit Un’idea per la vita Onlus, nata per promuovere l’importanza della prevenzione nelle malattie oncologiche femminili e per supportare le malate in un particolare momento della loro vita.

 

 

Il coordinamento del convegno è stato curato da Ugo Mancusi, direttore marketing di AboutUmbria. La giornata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco Bettona e del brand Bettona produce eccellenze.

Il prossimo appuntamento è previsto a Paciano il 12 maggio, dove si affronterà il tema della sostenibilità.