fbpx

TrasiMen, quando lo sport è solidarietà

A Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e a Castiglione del Lago ci sono stati due giorni di sport e di solidarietà a favore di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con la prima edizione di un’Ultra Maratona denominata TrasiMen.

Mario Panichi, Massimiliano Sfondalmondo e Marco Fratini, i tre sportivi ideatori di TrasiMen, che con la bicicletta, con la corsa e con il nuoto si sono adoperati nelle tre specialità sportive senza fermarsi per un giorno e una notte. Un impresa davvero epica. Bravi!

Ventiquattro ore continuative di sport per tutti, con la possibilità di sostenere la raccolta fondi in favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, l’AISM.

Una manifestazione con la quale i tre sportivi hanno voluto far capire che non ci sono sfide impossibili da fare e che si possono vincere come quella nei confronti della sclerosi multipla.

TrasiMen ha avuto una grande partecipazione di pubblico, e in nome dello sport e della solidarietà, ha creato una rete di associazioni e di aziende, unite nel far comprendere e sensibilizzare le persone sul fatto che lo sport accomuna e può essere praticato anche da chi soffre di questa subdola malattia.

Il senatore Luca Briziarelli è stato parte attiva nella manifestazione ed ha dichiarato: Così come l’anno scorso, ho voluto testimoniare il mio pieno sostegno all’iniziativa e alle sue finalità. La vicinanza, la condivisione ed il supporto alle persone affette da sclerosi multipla e alle loro famiglie, nella battaglia quotidiana per una vita libera e indipendente passa anche da iniziative di sensibilizzazione come la TrasiMen. Un grazie va, oltre che a Marco Fratini, Mario Panichi, Massimiliano Sfondalmomdo, protagonisti di una vera e propria impresa sportiva, alle Amministrazioni comunali di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione e Castiglione del Lago, a tutte le persone, le associazioni e le aziende che insieme ad AISM hanno reso possibile tutto questo.

The following two tabs change content below.

Marco Pareti

Giornalista pubblicista, si definisce etrusco, in quanto nato nella Capitale da padre umbro di Tuoro sul Trasimeno e madre toscana di Cortona. Appassionato di foto, cinema, storia e viaggi, è attratto dalla cultura enogastronomica dei luoghi visitati e dagli usi e costumi locali. Laureato in Pedagogia, ha scritto libri, ideato e organizzato eventi e mostre. Per AboutUmbria Magazine scrive di eventi e territorio.