fbpx

Presentazione del libro “Fraseggi di archeologia e arte del giardino” di Sabrina Batino

Il libro, inserito nella collana Quaderni della Fondazione Ranieri di Sorbello, è dedicato ad alcuni significativi passaggi delle complesse vicende collezionistiche che, nell’arco di tempo fra XVII e XIX secolo, di pari passo con il vivace clima culturale di respiro europeo in cui trovò compiutamente ispirazione, caratterizzarono il divenire del celebre Museum Oddi Baglioni di Perugia, fino alla stagione del suo epilogo nella più fastosa delle dimore del casato, la residenza extraurbana di Villa del Colle del Cardinale.
Proprio nella cornice di questa piccola reggia corgnesca ai piedi del Tezio, acquisita poi dagli Oddi, si contestualizzano alcune suggestioni per una proposta interpretativa degli esiti finali della collezione, improntata al complesso dialogo delle antichità con il tema del giardino, fra spazio reale e dimensione simbolica.

 

L’autrice

Sabrina Batino è Dottore di Ricerca in Archeologia Greca e Romana e ha conseguito il Diploma di Specializzazione nella stessa materia. La collaborazione con Università e istituti di ricerca come Scuola Archeologica Italiana di Atene, Deutsches Archaeologischen Institut di Roma e CNR ha consentito alla studiosa di intraprendere numerose ricerche, sia in Italia che all’estero, seguendo un variegato percorso di indagine nell’ambito dell’archeologia e della storia antica del Mediterraneo, abbracciando un arco di tempo che spazia dal periodo arcaico all’ellenismo. Gli studi sono editi in monografie scientifiche e articoli su riviste specialistiche. I lavori più recenti si orientano al discorso collezionistico, con particolare attenzione al contesto perugino-chiusino.