Sabato 10 maggio il quinto appuntamento di primavera nel territorio di Montecchio (Tr).
Si terrà sabato 10 maggio 2025 il quinto appuntamento di Passeggiate & buon gusto il format di esperienze di oleoturismo in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con l’Ass. l’Olivo e la Ginestra. Sabato 10 maggio la passeggiata porterà tra i monti Amerini ed il fiume Tevere, a conoscere il territorio di Montecchio (Tr), con una sosta presso il Vecchio Frantoio Bartolomei per una vista al Museo dell’Olio con l’assaggio degli oli aziendali.
La partenza per la passeggiata ad anello, di circa 10 km, è prevista alle ore 15.00 presso il Vecchio Frantoio Bartolomei di Montecchio (TR) da dove si scenderà fino al fondovalle per poi risalire su di un crinale molto panoramico, caratterizzato dalla presenza di calanchi che donano a questo luogo, un’immagine selvaggia per la scarsa vegetazione e i pendii fortemente erosi dalle acque meteoriche. Attraversando un fitto bosco di elci e gineprai, il Fosso di San Lorenzo, dove poter scoprire un vero tesoro dell’Umbria, una Necropoli pre-romana con tombe a camera scavate direttamente nella roccia naturale e la Tagliata di San Lorenzo, un lungo corridoio, anch’esso scavato nella roccia, realizzato dai popoli antichi per raggiungere la necropoli, come via cerimoniale durante i cordogli funebri.
Al termine della camminata, si farà ritorno al Frantoio, dove ad accogliere i partecipanti, ci saranno i fratelli Bartolomei. La loro è una famiglia con una lunga tradizione di produttori di olio extravergine di oliva iniziata alla fine del 1800 e tramandata di padre in figlio, sino ai giorni nostri. Dopo la visita al Museo dell’Olio Bartolomei, un viaggio emozionale attraverso la storia di un antico mestiere con foto d’epoca, macchinari e vecchi utensili, tra i quali una rarissima ed enorme pressa del sedicesimo secolo, si terrà una degustazione di prodotti tipici, in abbinamento alle diverse tipologie di olio prodotte dalla famiglia Bartolomei. (Per info e prenotazioni Patrizia tel. 347 1153245 – anche tramite WhatsApp).
Questi gli altri appuntamenti di “Passeggiate & buon gusto di primavera” che caratterizzeranno la stagione primaverile 2025:
Sabato 17 maggio 2025: Amelia (Tr), con visita all’azienda agricola e agriturismo Oliveto di Geltrude Contessa, produttori di olio Rajo e olio DOP Umbria Colli Amerini con a seguire passeggiata all’Oliveto storico secolare di Olivo Rajo, conosciuta fin dall’antichità come varietà autoctona del territorio di Amelia;
Sabato 24 maggio 2025: Monterubiaglio, frazione del comune di Castel Viscardo (Tr), con visita all’Antico Frantoio Cecci specializzato nella produzione di oli monocultuvar grazie al censimento fatto negli oliveti di proprietà e visita alla Fabbrica dei Mattoni, esempio di produzione laterizia dei mattoni tradizionale della zona;
Sabato 31 maggio 2025: Foligno (Pg), con visita all’azienda agricola Bartoli, attività da agricoltura biologica certificata con circa 1.600 alberi di olivo, coltivati nella Valle del Fiume Menotre, luogo di rara bellezza e rilevante interesse naturalistico e paesaggistico dove si terrà l’escursione alla Cascata del Menotre, luogo che offre uno straordinario spettacolo della natura nelle vicinanze di Pale e Belfiore, nei pressi di Foligno.

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- “Passeggiate & Buon Gusto” tra borghi, ulivi e fattorie nel territorio di Montecchio - Maggio 6, 2025
- Diana Bacosi insignita della Croce d’Oro al Merito per i prestigiosi risultati sportivi ottenuti - Maggio 5, 2025
- Petrarca e Boccaccio celebrati all’Archivio di Stato e alla biblioteca Augusta di Perugia - Maggio 5, 2025