NaturalMente Umbria, grande successo per il secondo appuntamento dedicato al lavoro dignitoso e sostenibile

Sabato 15 febbraio si è tenuto al DigiPASS Assisi il Convegno Lavoro NaturalMente Dignitoso.

Si è svolto sabato 15 febbraio, presso il DigiPASS di Assisi, il secondo convegno del progetto NaturalMente Umbria, dedicato all’equilibrio sociale e lavorativo. L’incontro ha visto la partecipazione di esperti provenienti da diversi ambiti, che hanno condiviso il loro punto di vista su tematiche legate alla sostenibilità, al benessere e al valore umano nel contesto lavorativo.

L’evento è stato aperto da Michelangelo Ceccarelli, CEO di TTreePhi e responsabile del progetto, che ha illustrato le finalità dell’iniziativa e il programma della giornata. Dopo i saluti dell’assessore Massimo Paggi in rappresentanza dl Comune di Assisi, il primo intervento è stato a cura di padre Marco Asselle, frate minore ed esperto in formazione aziendale, che ha approfondito il paradigma dell’ecologia integrale introdotto da San Francesco d’Assisi. Padre Marco ha proposto una visione alternativa del valore, non misurato dal PIL come nel paradigma tecnocratico, ma dal BES (Benessere Eco Solidale), concetto che invita a ripensare il progresso in termini di benessere globale e sostenibile.

Michelangelo Ceccarelli e Marco Asselle. Foto di Peppe Artwork

A seguire, Fabio Bortesi, esperto di sostenibilità aziendale, ha trattato il tema della responsabilità ambientale nelle imprese, raccontando la sua esperienza nel progetto Cultipharm. Nel pomeriggio, Kevin Boyd, master trainer e facilitatore di risorse umane, ha sottolineato l’importanza del capitale umano nelle organizzazioni, spiegando come gli investimenti in formazione e sviluppo delle persone possano portare a risultati concreti e duraturi. Cinzia Bizzarri, counselor sistemico, HR e recruiter, ha poi illustrato il ruolo del counselor nelle aziende. Grazie alla sua interazione con i team, il counselor è in grado di creare un ambiente comunicativo e relazionale favorevole al cambiamento.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda dal titolo Lavoro, Benessere e Sostenibilità: un dialogo aperto per il futuro delle organizzazioni, a cui hanno partecipato l’ing. Alessio Lutazi, Consigliere Delegato TSA S.p.A. e Rappresentante AIDP Umbria, Laura Minni di Unoenergy, e Fabiola De Toffol, PMP per Organica.

Massimo Paggi. Foto di Peppe Artwork

NaturalMente Umbria è un progetto di TTreePhi in collaborazione con AboutUmbria, patrocinato da Regione Umbria, RAI Umbria, ANCI Umbria, AIDP, e dai Comuni di Assisi, Bettona, Norcia e Perugia.

Sponsor dell’evento sono state le aziende Corebook Multimedia & Editoria, Grafox, Unoenergy e Peppe Artwork.

I prossimi appuntamenti di NaturalMente Umbria saranno:

  • 5 aprile a Perugia: Vivere NaturalMente Eco, un incontro dedicato alla ricostruzione di una connessione armonica tra esseri umani e natura.
  • 28 giugno a Norcia: NaturalMente Api-sostenibile, un evento focalizzato sull’analisi del comportamento delle api in chiave biologica, psicologica e socio-antropologica.

www.naturalmentenet.it