fbpx

Presentazione di “PrendiAmociCura”, un progetto nato per agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie

Oggi, alle ore 18, alla ProPonte di Ponte San Giovanni (via Tramontani – 5, Perugia) verrà presentato il nuovo Progetto PrendiAmociCura, nato per rispondere alle difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie per quei soggetti che, economicamente vulnerabili, rinunciano (o rimandano) alle cure necessarie.

Il Progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è frutto di un partenariato tra realtà profit e del terzo settore, tra cui la capofila Centro per la Pace tra i Popoli di Assisi e la Fondazione Giulio Loreti Onlus ed è rivolto ai cittadini dei comuni di Perugia, Assisi, Gubbio, Todi, Bastia Umbra, Spello, Bevagna, Norcia, Cascia e Scheggino. Sostenitori del Progetto sono la Società di Mutuo Soccorso CAMPA e la Urbani Tartufi Srl.

Obiettivi del Progetto sono:

  • sensibilizzare i dieci Comuni umbri coinvolti affinché i territori acquisiscano consapevolezza del problema dell’accesso alle cure sanitarie e identifichino possibili soluzioni, promuovendo un modello di Sanità Pubblica multi-pilastro, finalizzato a garantire il diritto alla cura per tutti, fondato sul principio di sussidiarietà.
  • erogare prestazioni sanitarie (visite specialistiche, esami diagnostici, cure) gratuite a favore dei beneficiari vulnerabili, segnalati dai Servizi Sociali, dalle realtà del Terzo Settore, dalle Caritas e dai medici di base che nei comuni offrono assistenza ai soggetti fragili valutando: stato di indigenza, pazienti con cronicità o over 70 privi di rete familiare di supporto, famiglie con minori prive di rete di supporto.

La gestione dell’accesso alle prestazioni verrà facilitata dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus che negli ultimi 21 anni ha erogato oltre 13.000 prestazioni di cura gratuite. L’aiuto alle persone fragili avverrà anche con il coinvolgimento nei diversi territori di realtà del Terzo Settore attive nei servizi di cura e assistenza.