fbpx

Perugia aspetta il Natale con “Foglie d’Autunno”

Un programma degli eventi pre-natalizi proposti dalle associazioni del territorio.

Ieri sono state presentate le attività autunnali e gli eventi prenatalizi promossi dalle associazioni del territorio di Perugia, riuniti per la prima volta in un cartellone denominato Foglie d’Autunno.

Sono tantissimi gli eventi in programma, quasi tutti gratuiti, che si snodano da mercoledì 20 novembre fino a Natale e “dintorni”. Alcune iniziative, tra cui la mostra di Presepi a Collestrada o il Presepe vivente del mondo contadino di Ripa, si protrarranno fino al 6 gennaio. Nel cartellone figurano, infine, alcuni eventi “straordinari” (concerti e spettacoli teatrali) a pagamento.

IL PROGETTO

La letteratura ha sempre rappresentato le foglie d’Autunno come le “foglie morte” (come scrisse Jacques Prevert 80 anni fa: “Le foglie morte cadono a mucchi come i ricordi e i rimpianti e il vento del nord porta via tutto nella fredda notte che rapidamente dimentica”) facendone una metafora per dipingere la malinconia per l’amore o le cose perdute e la musica popolare ha tradotto questa immagine in uno dei brani più iconici di sempre, “Autumn Leaves”, che dal secondo dopoguerra è entrato nel repertorio di tutti gli interpreti più celebri fino ad essere anche lo standard del Jazz per eccellenza.

Invertendo questo luogo comune Perugia aspetta il Natale, le festività, l’anno nuovo provando a raccogliere tutte queste foglie prima che il vento se le porti via, a metterle in ordine, a trasformarle in un elemento di decoro se non, addirittura, in un’opera compiuta, un progetto.

Per la prima volta, quindi, tra l’estate delle sagre e dei festival, del turismo e del disimpegno, e la fine d’anno legata ai rituali, tra il sacro delle festività ed il profano dei regali e delle strenne, Perugia avrà un suo contenitore, un suo cartellone di eventi, di piccoli grandi segni di una vitalità sociale e culturale che dal mondo dell’associazionismo si propaga e scuote tutta la città e tutte le comunità da uno stato di letargo che negli ultimi due decenni pareva essere distratto solo dai bagliori e dalla frenesia di Eurochocolate, unica manifestazione tipicamente autunnale nella recente tradizione perugina.

Foglie d’Autunno non è né una rassegna, né l’ennesimo festival, ma si propone di essere uno strumento di supporto, un faro, per tutte le attività che le associazioni cittadine riprendono a fare, dando continuità al loro impegno incessante nei territori, alla fine dell’estate. Questo è un contenitore in costante aggiornamento attraverso i canali di comunicazione dell’ente che potrà fare da collettore, altoparlante, vetrina per queste attività e se possibile razionalizzarle e spalmarle nel corso della stagione così da offrire sempre ai cittadini un punto di riferimento per essere informati su quanto accade in città.