Tema di questa edizione è “Il Mito in Etruria”.
Le sale del CERP della Rocca Paolina della Provincia di Perugia tornano ad ospitare la mostra di Velimna gli Etruschi del Fiume. Tema della nuova edizione, visitabile dal 12 al 20 ottobre, è Il Mito in Etruria.
Nella mostra saranno esposti i pannelli sul tema dell’anno a cura di Agnese Massi Secondari con il contributo di Tancredi Tesei. Ampio spazio anche ai pannelli delle precedenti edizioni e una serie di manufatti a tema etrusco realizzati dagli artigiani-artisti della Pro Ponte.
Previste visite guidate gratuite e presentazione di libri. Sabato 19 ottobre alle 16.30 sarà consegnato il premio per la miglior tesi di laurea triennale e magistrale ad argomento archeologico. Per le scuole, su prenotazione, visite guidate alla mostra e al Museo Archeologico dell’Umbria. Nel corso della settimana sono previste manifestazioni collaterali a Ponte San Giovanni all’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone “Famiglie al Museo”, domenica 13 ore 10.00-12.30 e al Museo archeologico dell’Umbria di corso Cavour: 16 ottobre ore 16.30 “Natura e ambiente nella cultura etrusca” e il 17, sempre 16.30, “Il Mito nelle gemme del MANU”.

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Al CPIA di Perugia attivato un corso d’italiano per non udenti - Marzo 24, 2025
- Parte la sfida dei Borghi italiani: l’Umbria scende in campo con San Gemini - Marzo 24, 2025
- Escape Room alla Calamita Cosmica: un’ora di tempo per uscire - Marzo 20, 2025