Un viaggio immaginifico per grandi e bambini nella Valle Incantata, tra fiabe, natura e cascate d’acque. Fiabe in italiano e in inglese, laboratori didattici di scrittura creativa, di api e opere in estemporanea di paesaggisti.
Sabato 5 ottobre
Raduno alle ore 14.00 alla Pressa di fronte alla Stazione Ferroviaria di Terni per ritirare i biglietti prenotati e partire con il Treno delle Fiabe verso la stazione di Marmore.
Ore 14.41 partenza con Il treno delle fiabe.
Un Grand Tour in treno lungo la strada ferrata che da Terni conduce alla stazione di Marmore, solcando la Valnerina e raccontando antiche memorie delle acque, fiabe di api, cascate di miele. Lungo il percorso saranno realizzate anche opere estemporanee di pittura con acquerelli, come gli antichi paesaggisti, guardando il panorama fuori dal finestrino e chi vorrà potrà seguire un laboratorio di scrittura creativa con lo scrittore Gabriele Giuliani.
Direttore artistico e capotreno del viaggio fatato, sarà l’attore e autore Stefano de Majo, il quale accompagnerà i passeggeri con un’affabulante narrazione, raccontando la valle del fiume Nera e la Cascata, attraverso fiabe e antiche memorie. Poi, all’arrivo nella pittoresca stazione di Marmore i passeggeri troveranno una ricca serie di eventi ad attenderli. Saranno presenti gli apicoltori ternani della cooperativa agricola Naturalmiele a illustrare il fantastico mondo delle api, attraverso arnie e materiale didattico. Vi sarà anche uno spazio artistico sul tema delle api, delle acque e della cascata grazie alle opere in acquaforte del Maestro Massimo Zavoli, a quelle degli artisti della Thyrus e un altro spazio espositivo con le opere dello Zoo di Simona.
Presente anche la narrativa per bambini con letture ad alta voce a cura dell’insegnante e scrittrice Michela Sabatini che, condurrà i più piccini su un tappeto fatato di colori attraverso le fiabe interattive di Pomelia e Teodoro. Da sottolineare anche l’offerta di fiabe in lingua inglese grazie alla presenza della scrittrice irlandese Sian Maguire autrice della fiaba bilingue sullo Gnefro della Cascata dal titolo: The Adventures of Giofree the Gnefru… le avventure di Giofree Lu Gnefru, con l’artista e pittore Mario Napoletti autore delle illustrazioni del libro che presenterà le tavole originali della fiaba. Saranno poi presenti veri personaggi delle fiabe grazie ai giovani allievi della Musical Accademy in costume. Da non perdere anche il Mimo Pepito con antichi trenini in legno a fare animazione.
Stefano de Majo condurrà tutto il Grande Treno delle Fiabe come un fiabesco capostazione che affabbulerà piccoli e grandi lungo il viaggio in treno e poi in stazione con il suo risciò che diverrà un locomotore a pedali con tutti i bambini al seguito a formare un serpentone per fermarsi lungo i tanti spazi adibiti per laboratori e intrattenimenti.
Alle ore 17.31 viaggio di ritorno dalla stazione di Marmore a Terni e questa volta la fiaba narrata sarà quella composta dal laboratorio di scrittura creativa durante la giornata.
Tutto SOLD OUT per i primi due appuntamenti ma presto assicura il direttore artistico Stefano de Majo, il Terni Falls Festival presenterà nuovi meravigliosi viaggi nel segno del Grand Tour e delle Fiabe.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- L’arte del cioccolato in mostra a Palazzo della Corgna con “Cioccolarte” - Dicembre 5, 2024
- La perugina Muriel Mamusi vince il premio “Fashion Expert” agli Italy Ambassador Awards - Dicembre 5, 2024
- The Fox, il food truck che ti porta in Inghilterra - Dicembre 5, 2024