Il festival di arti performative Suoni Controvento riprende la sua corsa in attesa del gran finale: la penultima settimana di eventi fa tappa a Stroncone e Narni. Passeggiata letteraria con Paolo Di Paolo.
Il festival estivo di arti performative Suoni Controvento, dopo una pausa di qualche giorno, riprende la sua corsa con la penultima settimana di eventi, in attesa del gran finale. Promosso da Associazione umbra della canzone e della musica d’autore (associata AssoConcerti) con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Suoni Controvento continua il suo spettacolo nei luoghi più suggestivi dell’Umbria questa volta approdando a Stroncone e Narni.
Mercoledì 28 agosto toccherà a Lisa Manara con Capo Verde canta l’Incontro. In piazza della Libertà (Viale Luigi Lanzi) a Stroncone (ore 21) andrà in scena un itinerario di viaggio che attracca alle banchine dell’arcipelago di Capo Verde, sbriciolato in mezzo all’Atlantico, al largo delle coste occidentali africane. Un canovaccio musicale che si appella alle grandi musiche interpretate da Cesaria Evora, schiva, risoluta, sobria ed elegante ambasciatrice della musica di Capo Verde nel mondo. Il dolce lamento della melodia di “Sodade”, all’esplosione di “Bia Lulucha”, alla celebre “Angola”, terra dalla quale provenivano originariamente tanti capoverdiani. Nel progetto vengono anche recuperati brani di cantautori contemporanei quali Mayra Andrade, Bonga, Cordas Do Sol. Lisa Manara, presta la voce a questo incontro sonoro accompagnata da musicisti del calibro di: Aldo Betto, Federico Squassabia, Paolo Rubboli e Fabio Mazzini. Ingresso gratuito per l’evento che si realizza in collaborazione con Jazz Around.
Sabato 31 agosto l’ultima tappa di Libri in cammino sarà con Paolo Di Paolo e il suo Romanzo senza umani. Al Bar Centro Civico di Itieli di Narni (ore 17.30) lo scrittore presenterà il suo libro finalista al Premio Strega 2024. Il percorso sarà quello del “Giro del Censo” una passeggiata di 1,2 km che si snoda tra i vicoli del Castello di Itieli. Negli Statuti medievali di Narni, il Castello di Itieli viene descritto come un punto strategico di controllo. Si può ancora ammirare l’originario e imponente impianto di difesa: cinta muraria, torri, fortificazioni, che si possono datare XIII-XIV secolo. Al suo interno la piazzetta delle Intusse, la Chiesa di San Nicola, la ricostruzione di una catapulta medievale e la presenza di un piccolo mortaio puntato a valle, come a indicare le armi che un tempo difesero queste terre di confine. Per info e prenotazioni: via e-mail all’indirizzo romaniermete@gmail.com, via Whatsapp/telefono al numero 347 114 8395.
La musica del fine organettista Alessandro D’Alessandro sarà infine portata, sempre sabato 31 agosto (ore 18) sull’antico porto fluviale romano di Stifone (Narni), che sorge sulle sponde del fiume Nera. Da sempre interessato alle più svariate forme musicali, D’Alessandro è unanimemente considerato uno dei più talentuosi organettisti italiani, particolarmente apprezzato per la tecnica e versatilità con cui ha condotto uno strumento della tradizione contadina a dialogare con altri stili ed armonie, travalicando i confini della musica etnica. Esploratore e sperimentatore di suoni, è stato pioniere nell’utilizzo dell’elettronica applicata all’organetto, che nelle sue mani sembra assumere “il respiro di un’orchestra”. Ha creato un originale sistema di percussione dell’organetto, che unito alla modulazione continua dei suoni, attraverso l’utilizzo dell’effettistica, di loops e di oggetti vari ‘applicati’ direttamente allo strumento, ha denominato ‘organetto preparato’, sfruttando un termine generalmente in uso nella musica contemporanea. Biglietti su Ticketitalia. Info e dettagli per come raggiungere Stifone al link https://suonicontrovento.it/event/alessandro-dalessandro-solo/.
Gli eventi sono accessibili anche alle persone diversamente abili. Per informazioni scrivere a: dsb@musicaeventiautore.com
Basta un click – Tra i main partner di questa ottava edizione spicca Hera che, per l’occasione, si fa promotore di un’iniziativa molto generosa. Per tutta la durata del Festival, la multiutility offre infatti ai fruitori della rassegna l’opportunità di ricevere biglietti per gli eventi a pagamento. Prenotare i biglietti offerti da Hera (fino ad esaurimento dei posti disponibili) è molto semplice. Basta visitare la sezione dedicata sul sito Hera Comm (https://heracomm.gruppohera.it/eventi/suoni-controvento) e scegliere l’evento di Suoni Controvento disponibile che interessa. Inserendo nome cognome e-mail, si potrà, appunto, ricevere il biglietto per lo spettacolo.
“Suoni Controvento” è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento Umbria culture for family.
Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- I Palii della Quintana in mostra a Palazzo Trinci. Taglio del nastro il 20 dicembre - Dicembre 13, 2024
- “Ugualmente diversi”, il film di Federika Ponnetti che celebra la diversità, proiettato al Pegasus di Spoleto - Dicembre 13, 2024
- Davide Momi ha realizzato il suo progetto: “Ho aperto la scuola in Tanzania che avevo sognato” - Dicembre 11, 2024