fbpx

Riverock Festival: concerti e dj set con Giò Evan, Cosmo, Marlene Kuntz e tanti altri…

Quattro serate di full immersion nella musica con la tredicesima edizione di Riverock Festival. Grandi nomi e talenti emergenti in scena ai piedi della Rocca Maggiore di Assisi dal 25 al 28 luglio. Vi aspettano Marlene Kuntz, I Hate my Village, A Toys Orchestra, Margherita Vicario, Selton, Centomilacarie, Suvari, Cosmo, Crookers, e l’unica data estiva di “Evanland” di Gio Evan.

Rocca Maggiore di Assisi pronta ad accogliere, in tutto il suo splendore, la tredicesima edizione del Riverock Festival – uno degli eventi più attesi nel cuore verde d’Italia che, nell’arco degli anni, ha portato in Umbria nomi tra i più amati dal grande pubblico, puntando al contempo anche alla valorizzazione di nuovi talenti emergenti,  organizzato dall’omonima associazione con il sostegno e il contributo del Comune di Assisi, Sviluppumbria e Fondazione Perugia – che a poche settimane dal taglio del nastro svela l’intero cartellone che prenderà il via da giovedì 25 a domenica 28 luglio

Marlene Kuntz. Foto Michele Piazza

La magia del tramonto – Oltre al palcoscenico principale, grazie al sostegno del Comune di Assisi e della Fondazione Perugia, quest’anno anche tre concerti alle 18.30 sul second stage allestito nei Giardini della Rocca Maggiore (Incanto stage) dove si potrà gustare un’esperienza più intima e immersiva al calar del sole, accompagnati dalla suggestiva luce del tramonto. I live, che vedranno protagonisti Wrongonyou, Bianco e Naip, sono a ingresso libero, posti limitati (su prenotazione).

Non solo musica, Riverock, come di consueto, strizza l’occhio alla sostenibilità e lo fa con due progetti “eco”.

Riverock Eco Move prevede, grazie alla collaborazione con il Comune di Assisi e Busitalia, un servizio navetta gratuito ed efficiente, che collegherà̀ i principali nodi di parcheggio della città con la Rocca Maggiore, incoraggiando il pubblico a muoversi in gruppo e lasciando i propri veicoli nei parcheggi fuori dalla città storica. Grande attenzione sarà̀ data inoltre ai mezzi a basso impatto ambientale attraverso la predisposizione di aree di sosta riservate, complete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Questa iniziativa si propone di ridurre significativamente l’emissione di Co2 legata agli spostamenti dei partecipanti, favorendo al contempo un’esperienza festivaliera più̀ fluida e organizzata.

Riverock Eco Cup grazie alla partnership con Amico Bicchiere, Riverock Festival sarà̀ un evento plastic free: non sarà̀ infatti utilizzato alcun bicchiere in plastica monouso. Ogni bevanda sarà̀ servita in speciali bicchieri in propilene riutilizzabili all’infinito. L’iniziativa consentirà̀ di risparmiare migliaia di bicchieri di plastica usa e getta, numerosi chilogrammi di plastica da smaltire e un notevole risparmio di Co2 immessa nell’aria. Inoltre, lo spettatore potrà portare con sé l’esclusivo bicchiere del festival, come ricordo, e potrà̀ continuare a utilizzarlo anche a seguire.

Il programma

GIOVEDÌ 25 LUGLIO a partire dalla 20 protagonisti della serata saranno i Marlene Kuntz con una tappa del loro “Estate Catartica 2024” tour, I Hate my Village e A Toys Orchestra con il tour “Midnight Again”. Sullo stesso palco anche la super band – uno dei gruppi rivelazione degli ultimi anni – composta da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena), gli I Hate my Village sono pronti a tornare live e con un nuovo album in uscita in primavera, che esce a cinque anni dal debutto e a tre dall’Ep “Gibbone”. Insieme non potevano mancare gli A Toys Orchestra, attivi dal 1998 sono uno dei gruppi più importanti e longevi del rock italiano del nuovo millennio: contro ogni trend e moda passeggera, continuano ad utilizzare per le loro canzoni la lingua inglese. Alle 18.30 al Giardino degli Incanti spazio al cantautore romano Wrongonyou.

I Hate my Village

VENERDÌ 26 LUGLIO (a ingresso libero su prenotazione) a partire dalla 19, seconda giornata tutta per Margherita Vicario, i Selton, Centomilacarie e Suvari con qualche piccola sorpresa che verrà annunciata più a ridosso.
Margherita Vicario porta al Riverock una tappa del suo ”Gloria!” tour 2024, travolgente viaggio in musica tra grandi hit del passato, canzoni del nuovo ep “Showtime” (Island Records/Universal Music Italy, Metatron, Dade), e assaggi della colonna sonora di “Gloria!” (film uscito lo scorso aprile per 01 Distribution) scritta, prodotta e curata per intero dalla stessa Vicario e Dade.
La band pop-tropicalista brasiliana dei Selton salirà sul palco forte del suo album in uscita “Gringo Vol.1” composto da brani diversi tra loro ma con un’anima comune e coerente: un’anima latina estremamente contemporanea, frutto di una raffinata ricerca musicale dove i Selton sono il perno attorno al quale ruota, si confronta e dà il proprio contributo un folto gruppo di amici e musicisti.
Centomilacarie nessun ordine e nessuna disciplina ma tutto incredibilmente reale. Un putto in preda agli incubi. Centomilacarie nasce in provincia di Varese nel 2004. La colonna sonora di “Final Fantasy”, XXXTentacion e Michael Jackson sono state le sue più grandi passioni musicali. “Strappami la pelle a morsi” è il suo primo brano pubblicato (aprile 2022), all’età di 17 anni.
Suvari progetto solista di Luca De Santis, ex cantante dei Lags, che può essere considerato come l’evoluzione di una precedente one-man-band, Tv Glue, con la quale ha dato alla luce un demo casalingo nel 2013. Il nome non ha un vero e proprio significato, ma aveva l’obiettivo di trovare una parola semplice, che si potesse scrivere come si pronuncia, e che ricordasse un nome proprio di persona. Alle 18.30 al Giardino degli Incanti spazio al cantautore e produttore discografico torinese Bianco. Aftershow Roccover.

Cosmo. Foto di Giorgio Perottino

SABATO 27 LUGLIO a partire dalle 20 si viaggerà invece sulle note di Cosmo e del dj Crookers. Ad Assisi Cosmo sarà in scena con il suo caratteristico live totalizzante, un fluire costante di energie. Alle 18.30 al Giardino degli Incanti spazio a Naip, (acronimo di “nessun artista in particolare”) progetto di Michelangelo Mercuri tra batteria elettronica, synth, loop station, chitarra e voce. Aftershow Friday I’m in Riverock in collaborazione con Urban Club di Perugia

DOMENICA 28 LUGLIO a partire dalle 16 protagonista dell’ultima giornata è Gio Evan con l’unica data estiva di Evanland – il festival internazionale del mondo interiore, ideato dallo stesso Gio Evan e dal suo manager Bruce Labbruzzo, prodotto da Massimo Levantini per Baobab Music e Ethics. “Evanland” è il festival nato per occuparsi interamente dell’evoluzione personale. Una giornata intera in cui relatori, artisti italiani e internazionali propongono (a stretta relazione con il pubblico) workshop, incontri, laboratori, spettacoli, letture, pratiche, giochi, approfondimenti culturali, stimolando e innalzando la nostra esperienza evolutiva. Il programma prevede un’area ludica per bambini e ragazzi. I giochi sono esclusivamente inclusivi e privi di ogni forma elettronica, con l’intenzione di divertire e crescere emotivamente.
Durante la giornata si terranno numerose attività che culmineranno nella serata con il concerto di Gio Evan (21.15). Primo ospite di Evenland 2024 annunciato è Nesli (20.30).

Giò Evan. Foto di Danilo D’Auria

Prevendite https://festival.riverock.it/biglietti/

Hashtag ufficiale #riverock2024

Sito ufficiale: www.riverock.it