Cerimonia di premiazione sabato 29 giugno prossimo dalle ore 18.
Quest’anno la ricorrenza del decennale del Premio Lugano in Teverina ha messo in campo varie iniziative in questa settimana dedicata alla cultura.
“Abbiamo realizzato il progetto Il Borgo è Donna – Cerimonia di premiazione con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia in Umbria, il Centro per le Pari Opportunità della Regione e About Umbria Umbria. Un programma tutto al femminile: 5 scrittrici finaliste per la sezione romanzi (Anechoum, Gambetta, Corsalini, Urciuolo, Schisa) e l’inaugurazione di una mostra-installazione a cura di Amnesty International Com’eri vestita? (contro gli stereotipi legati alla violenza di genere) che resterà esposta nelle gallerie del nostro palazzo comunale durante i mesi estivi” spiega il sindaco Alessandro Dimiziani.
La serata del 29 si concluderà con un concerto di musica swing di 4 musiciste donne, Le Swingeresse.
Oltre alla finale del premio letterario, saranno molteplici le iniziative culturali messe in campo dall’Amministrazione comunale, come la prima iniziativa sul Turismo delle Radici di cui Lugnano è capofila di un progetto insieme ai comuni dell’Amerino, varie presentazioni di Libri di autori del territorio tra cui Emanuele Lombardini, e visite guidate di musei e monumenti tra cui spicca una visita guidata serale della Chiesa Collegiata a cura di Symmetria Institute Library Museum.