Non poteva che iniziare nel migliore dei modi la collaborazione tra il Lions Club Perugia Host (Distretto 108L) e il Lions Club Isola d’Ischia (Distretto 108Ya) che hanno stretto un Patto d’Amicizia con Gemellaggio il 30 aprile scorso a Villa Arbusto di Lacco Ameno (Ischia), una sede museale unica al mondo per storia, maestosità e rarità lasciata in eredità dal produttore cinematografico Angelo Rizzoli.
Un Patto d’Amicizia che sancisce la condivisione e la consapevolezza che il vivere, anche in aree geograficamente molto distanti, possa esprimere l’equilibrio necessario della vita, garante della tutela dei valori umani che ispirano l’agire comune improntato all’etica lionistica che è lo strumento per affrontare con idealità le asperità dell’esistenza e con maggiore forza per il domani. Tutto ciò coscienti del senso del presente e memori del maestoso passato. I L.C. Perugia Host e il L.C. Isola d’Ischia hanno celebrato questa intesa certi di mantenere fede, nello spirito lionistico e nella vocazione al servire con umiltà e nobiltà, le Comunità locali e l’intera Umanità. Alla cerimonia è intervenuto anche Pasquale Bruscino, Governatore del Distretto Lions 108 Ya, Rolando Pannacci, GST del Distretto 108L e Filipp Lucibelli, del comitato gemellaggi Distretto 108L, che hanno sottoscritto i documenti ufficiali.
Con questi principi, dopo un’ufficiale e solenne celebrazione suggellata da profonda emozione ed empatia tra i rispettivi soci e alla presenza di numerose autorità lionistiche e rappresentanti istituzionali delle amministrazioni locali, si è svolto un Convegno dal titolo: Ripensare Ischia – Biodiversità, rigenerazione, valorizzazione, valorizzazione del territorio, nuovo assetto istituzionale.
L’ispirazione al contenuto del convegno è stata, pur nella complessità del territorio delle due località, ma dalle analogie che le lega nel cercare di risolvere le problematiche legate all’ambiente e in particolare all’assetto idrogeologico. In particolare l’Isola d’Ischia, che recentemente è stata colpita da eventi meteorologici estremi che ne ha compromesso la stabilità e la vitalità del territorio, aveva bisogno di opportunità di confronto tra professionisti e tecnici del settore in modo tale da portare allo sviluppo di un nuovo paradigma di sviluppo economico.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Lacco Ameno, dei Presidenti dei due Club Letizia Mezzasoma e Camillo Iacono, del Presidente del CAI – Sez. Ischia Giovannangelo De Angelis, ha preso la parola Giuseppe Mazzella, giornalista e scrittore che, dopo una breve introduzione e aggiornamento sullo stato attuale delle problematiche del territorio di Ischia e delle prese di posizione dei politici della Regione Campania in merito ai progetti effettuati e quelli in divenire, ha presentato i relatori le cui competenze multidisciplinari hanno permesso di avere uno stato dell’arte della pianificazione territoriale e programmazione economica dell’Isola d’Ischia. In particolare hanno relazionato Antonio Saracino, Professore di assestamento forestale e selvicoltura-UNINA, Osvaldo Cammarota, Operatore di sviluppo e coesione territoriale, Aldo Ranfa, già docente di Botanica Ambientale e Applicata – UNIPG, Sergio Villante, già docente di economia – UNINA e Mariangela Catuogno, archeologa e divulgatrice. Si è parlato molto delle criticità del territorio ed eventuali idee progettuali tenendo conto anche del nuovo PTCP, approvati ma non ancora messo in atto, che sarà lo strumento di riferimento per la pianificazione urbanistica e territoriale e dell’ordinanza sulla ricostruzione del commissario dio governo, On. Giovanni Legnini, che pone vincoli giuridici complessi.
Il convegno, a cui hanno partecipato numerose persone destando elevato interesse e che ha spronato un dibattito finale partecipato, ha confermato che il coinvolgimento dei Lions nella sensibilità alle problematiche ambientali è vincente tanto più se questo è sancito anche da un patto di collaborazione ed amicizia.
Lo stimolare le comunità locali ma anche coloro che direttamente sono coinvolti nelle decisioni finali verso lo sviluppo del territorio in generale, e ad Ischia in particolare in quanto luogo economicamente vocato al turismo, è una delle missioni dell’organizzazione lionistica per migliorare la vita delle attuali e future generazioni. La giornata si è conclusa con una conviviale di coesione presso il Ristorante dell’Hotel Terme di San Lorenzo.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- “Fa’ la cosa giusta” compie 10 anni e festaggia con un evento unico dedicato non solo ai prodotti - Novembre 8, 2024
- “Non è amore”, progetto-spettacolo in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne - Novembre 7, 2024
- “Adotta una cassetta”, le clementine per l’autismo di ANGSA. Umbria alla sua 6° edizione - Novembre 7, 2024