Più di un restyling, è stato un lavoro di revisione e riorganizzazione di un sistema editoriale nato sette anni fa al servizio del brand Umbria.
AboutUmbria, infatti, è un progetto nato dall’entusiasmo di un gruppo di professionisti che operano da anni nell’informazione e nella comunicazione e che nel maggio del 2017, ha messo a fattor comune la propria esperienza per costituire un Soggetto in grado di promuovere il brand Umbria in modo puntuale, capillare e innovativo.
In questi sette anni, partendo dall’Aeroporto Internazionale San Francesco – sede storica della rivista – abbiamo perseguito lo scopo di far conoscere e promuovere l’Umbria attraverso un’attività di comunicazione volta alla divulgazione e promozione di eccellenze umbre, di patrimoni artistici e culturali della regione, di eventi, mostre, iniziative culturali in genere, di ogni tipo di informazione e notizia che avesse l’obiettivo di promuovere l’Umbria a livello nazionale e internazionale.
Nel ripercorrere insieme velocemente questo periodo, ci siamo resi conto di quanto lavoro abbiamo prodotto a supporto della divulgazione dell’Eccellenza Umbra e del contributo importante – consentiteci di rivendicarlo – che abbiamo dato alla promozione di una regione che imparava a conoscersi e a farsi conoscere oltre i propri confini.
Solo per citare alcune delle attività che ci hanno visti insieme in questi anni, abbiamo pubblicato più di 3000 articoli, tra cui oltre 300 interviste, realizzato 12 progetti di marketing territoriale tra cui Il Borgo è Donna e Benvenuto Crispoldi. Tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa, svariati prodotti editoriali come La guida dei Borghi Umbri più belli d’Italia e Deruta News, diversi progetti nelle scuole e per le scuole come La Gazzetta del Perugino e Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha.
Abbiamo organizzato 28 eventi tra cui alcuni di respiro nazionale come Il Premio Campiello, Street Art Comunicazioni e Il premio Atlantide, svariate presentazione di libri e mediabook.
In questo lungo periodo il mondo è cambiato, sono cambiate le regole di convivenza e di inclusione, sono cambiati gli scenari nazionali e internazionali e soprattutto sta cambiando il rapporto tra l’uomo e il territorio.
Sostenibilità, ambiente, natura, accoglienza sono le nuove parole chiave, quelle che ci accompagneranno nel nostro futuro e che, di conseguenza, avranno un ruolo cruciale nella nostra rivista. AboutUmbria, infatti, rivisitando i suoi obiettivi storici, si rinnova e punta a confermarsi come strumento di approfondimento e sostegno nella conoscenza dell’eccellenza umbra e al contempo si propone come supporto qualificato alla promozione di un turismo sano e sostenibile.
Le novità della nuova rivista
AboutUmbria si arricchisce ulteriormente di contenuti, immagini, audio e video originali, valorizzati da una nuova veste grafica più pulita e ordinata per una migliore navigazione.
Inoltre AboutUmbria diventa anche una web tv ricca di contenuti informativi, interviste, eventi e format originali che lanceremo nei prossimi mesi.
Il sistema editoriale multimediale della testata si arricchirà inoltre di podcast tematici.
Infine l’informazione proseguirà come sempre sui social – Facebook, Instagram, Linkedin – dove la Testata riscontra ogni giorno un crescente seguito e maggiori interazioni.
Qual è l’obiettivo? Continuare questo percorso insieme, noi e voi che ci leggete, percorso che diventerà sempre più viaggio, esperienza e conoscenza, ma anche vacanza, turismo e territorio.
E il nuovo motto? Fantastica l’Umbria! Sì Fantastica, scegliete voi se aggettivo o verbo.
Ugo Mancusi
Ultimi post di Ugo Mancusi (vedi tutti)
- Dopo sette anni, abbiamo deciso di indossare l’abito da sera - Giugno 4, 2024
- L’Umbria: il giardino di Roma. Conclusa la settimana romana dedicata alla promozione dell’Umbria - Agosto 4, 2022
- Umbria, un’occasione che non puoi perdere! - Aprile 27, 2020