fbpx
Home / News  / Perugia per Pasqua apre “Le strade della ceramica: l’uovo d’artista”

Perugia per Pasqua apre “Le strade della ceramica: l’uovo d’artista”

di Redazione

Prima edizione de “Le Strade della Ceramica: l’uovo d’Artista”  la manifestazione organizzata dal Consorzio “Perugia in centro” dedicata alla promozione delle tradizioni legate alla ceramica e, in particolare, attraverso la realizzazione di esposizioni, mostre, performance dal vivo, laboratori e conferenze sul tema. Dal 28 marzo al 1° aprile 2024 lungo le vie del centro storico di Perugia.

Il programma, ricco e variegato, vedrà non solo Corso Vannucci, ma anche i borghi della città e del centro storico protagonisti di questo importante evento. Un’ulteriore testimonianza dell’interesse suscitato dalla manifestazione, è quello che Le Strade della Ceramica: Uova D’Artista (28 marzo al 1° aprile 2024) è stato inserito nella programmazione delle giornate Europee dei Mestieri d’Arte(GEMA 2024), che si terranno dal 2 al 7 aprile in tutta Europa, grazie alla sinergia con l’associazione Articity di Perugia.

 

 

Il 30 marzo torna anche l’appuntamento artistico e culturale L’Uovo d’artista, che offrirà arte e colore al centro storico di Perugia, rendendo più piacevole e interessante vivere il cuore della città nel fine settimana che precede la Pasqua. Circa 80 pittori da tutte le regioni d’Italia e anche da Argentina, Inghilterra e Francia, dipingeranno per l’occasione uova di ceramica artistica di Deruta, in postazioni dedicate lungo le vie e nelle piazze del centro. Uno spettacolo visivo che trasformerà il centro storico in una piccola Montmartre, ricordando le atmosfere del periodo bohemien impressionista parigino.

Gli artisti si posizioneranno di fronte ai negozi per decorare, ciascuno secondo il suo stile, uova di ceramica artistica di Deruta alte 30 centimetri. Le stesse aziende del centro esporranno nei loro negozi le uova trasformate in opere d’arte, contribuendo così alla realizzazione di una mostra d’arte diffusa.

Inoltre, durante l’evento sarà possibile fare una visita al Borgo e alla cereria medioevale di Sant’Antonio alla scoperta delle vie di uno dei borghi medioevali di Perugia dove ammirare la struttura del modulo gotico delle case degli artigiani che lo popolavano, la Chiesa di Sant’Antonio con l’affresco del futurista Gerardo Dottori e l’organo più antico di Perugia.