“La Cattedrale non è un semplice spazio architettonico, ma un’essenza spaziale che pulsa e respira”. Guardini, L’opera d’arte, 1988
In occasione della ricorrenza del patrono San Lorenzo, Isola San Lorenzo organizza una serata eccezionale di visite guidate nella Cattedrale di San Lorenzo alla scoperta della storia della cattedrale e dei tesori storico-artistici in essa contenuti. Al termine della visita guidata un brindisi sulla suggestiva Loggia di Braccio, concluderà la serata.
Nel marzo del 1300 la città di Perugia decise di costruire una nuova cattedrale, ma si dovette aspettare la fine del 1400 per ammirare il nuovo edificio completato.
Da allora la Cattedrale, naturale sfondo prospettico di Corso Vannucci e di Piazza IV Novembre, è uno scrigno prezioso di storia e di fede in cui si conservano splendidi capolavori dell’arte italiana, che saranno al centro della visita guidata, come la Madonna delle Grazie attribuita al pittore Giannicola di Paolo, allievo del Perugino, eseguito agli inizi del 1500, il coro ligneo realizzato dai maestri toscani Giuliano da Maiano e Domenico del Tasso nel 1491 e la monumentale sacrestia in cui è possibile ammirare uno dei più bei cicli pittorici tardo rinascimentali, eseguito dal pittore Giovanni Antonio Pandolfi, in cui è raffigurato al centro della volta, il martirio di San Lorenzo. Una serata che consentirà al visitatore di conoscere la storia del diacono Lorenzo, martire romano a cui è dedicata la cattedrale perugina, compiendo un viaggio alla scoperta della storia di questo luogo, che con le sue numerose trasformazioni avvenute nel corso dei secoli, testimonia la fede e la devozione dei perugini, ma anche le importanti committenze che i Vescovi richiesero agli artisti.
Le visite guidate, avranno una durata di circa 30 minuti con partenze scaglionate nei seguenti orari: 19:00 / 19:45 / 20:30 / 21:15 / 22:00. A seguire, la visita prosegue addentrandosi nel chiostro della Cattedrale e salendo fino alla Loggia di Braccio, costruita nel 1423. Qui una degustazione di sushi umbro accompagnato da un calice di spumante (cantina Berioli) concluderanno la serata all’insegna della cultura e dell’enogastronomia, immersi nel suggestivo contesto con affaccio su Piazza IV Novembre e sulla Fontana Maggiore. Da qui si può godere di una straordinaria vista sulle principali emerge architettoniche del centro storico di Perugia. Un’occasione unica per lasciarsi sorprendere dall’incontro con la bellezza nel cuore dell’acropoli di Perugia.
Il costo della visita guidata e del brindisi nella Loggia di Braccio è di 15,00€ a persona.
L’ingresso in Cattedrale, eccezionalmente aperta di sera, sarà libero e gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: www.secretumbria.it – 075 8241011 – 3701581907
I biglietti sono disponibili su secretumbria.it al seguente link: https://bit.ly/43OXxMA
oppure scrivere a info@secretumbria.it specificando l’orario di visita desiderato.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- I Palii della Quintana in mostra a Palazzo Trinci. Taglio del nastro il 20 dicembre - Dicembre 13, 2024
- “Ugualmente diversi”, il film di Federika Ponnetti che celebra la diversità, proiettato al Pegasus di Spoleto - Dicembre 13, 2024
- Davide Momi ha realizzato il suo progetto: “Ho aperto la scuola in Tanzania che avevo sognato” - Dicembre 11, 2024