fbpx
Home / News  / Stati d’arte 2023, mostra internazionale d’arte contemporanea

Stati d’arte 2023, mostra internazionale d’arte contemporanea

di Redazione

Si apre al pubblico sabato 29 luglio 2023 alle ore 21:00, negli storici ambienti di Villa Fidelia a Spello (PG), la mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “Stati d’Arte”.

Giunta alla settima edizione, è organizzata dall’Associazione La Casa degli Artisti guidata da Carla Medici e Francesco Minelli e curata dal critico d’arte Andrea Baffoni, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Umbria Assemblea Legislativa, Provincia di Perugia, Comune di Spello e Camera di Commercio dell’Umbria. Durerà fino al 27 agosto e sarà aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:00 ad ingresso libero. L’inaugurazione è presenziata dalle autorità tra cui il Sindaco di Spello Moreno Landrini, Erika Borghesi consigliere provinciale e gli organizzatori della manifestazione.

L’edizione 2023 pone particolare attenzione ai temi delle mutazioni sociali, soprattutto nell’ambito delle nuove tecnologie. Molto spazio è lasciato alle ibridazioni uomo-macchina, attraverso installazioni dal sapore post-umano in cui il visitatore può immergersi fino a interagire direttamente con l’opera. Come sempre, comunque, gli artisti hanno avuto libera scelta sul tema potendo mantenere il proprio linguaggio e personalità. Le opere esposte, pittoriche, scultoree installazioni sono presenti sia all’interno che all’esterno della villa e nel parco. 70 in totale gli artisti, di cui 20 stranieri in rappresentanza di altrettanti paesi. L’itinerario espositivo si sviluppa sui tre piani della mostra partendo dalla sezione piano terra dove l’attenzione è riservata ai temi della Terra, attraverso una lettura che dalle origini primordiali del pianeta porta fino all’immaginario cosmico che troviamo al piano superiore. Accanto a ciò l’indagine sul corpo attraverso opere pittoriche e installazioni sonore e luminose.

I temi si spostano quindi sull’attualità andando ad indagare le dinamiche della vita contemporanea nei suoi aspetti più tragici, ma contemplando in essi anche dei risvolti ludici in grado di raccontare al meglio le tante sfaccettature della quotidianità. Si arriva quindi ad opere più orientate verso temi filosofici, dove la riflessione sul tempo spinge gli artisti alla realizzazione di lavori dal profondo risvolto etico con un’attenzione specifica alla geometria e alla dimensione mentale dell’arte.

Parallelamente, all’interno della Limonaia, è presente una sezione dedicata alle celebrazioni per il cinquecentenario di Perugino dal titolo: Perugino amico mio. Un pittore nei colori del nostro tempo, parte di un progetto più ampio portato avanti dalla Casa degli Artisti di Perugia nell’anno in corso. Durante dell’intero mese espositivo la manifestazione prevede l’organizzazione di eventi collaterali artistici, musicali e teatrali, il tutto consultabile attraverso il sito della Casa degli Artisti di Perugia.

 


Info e contatti www.lacasadegliartistiperugia.it