fbpx
Home / News  / Interessanti riflessioni sul turismo umbro venerdì 23 giugno a Castiglione del Lago

Interessanti riflessioni sul turismo umbro venerdì 23 giugno a Castiglione del Lago

di Redazione

Si conclude oggi l’evento Trasimeno tra gusto, arte e lavoro organizzato dal Gal Trasimeno-Orvietano, in collaborazione con i Comuni del Trasimeno, con il Consorzio Urat e il Consorzio Orvieto Way of Life, Coldiretti Umbria Terranostra, Associazione Eventi di Castiglione del Lago, Fondazione Cotarella e Lagodarte.

Venerdì a Castiglione del Lago abbiamo assistito al Convegno dedicato al turismo durante il quale rappresentati delle Istituzioni e dell’imprenditoria hanno approfondito questo tema sempre più cruciale per l’economia regionale.

Oltre alla direttrice del GAL Trasimeno Orvietano Francesca Caproni che ha anche moderato l’incontro e a Gionni Moscetti presidente del GAL Trasimeno Orvietano che ha aperto i lavori, è intervenuto il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burrico, che ha sottolineato l’importanza del “fare squadra” per confezionare un’offerta più articolata e attraente in un territorio in crescita come quello del Trasimeno che rappresenta un brand in forte e costante espansione.

In seguito è intervenuta Mara Sciarma, consigliera dell’Associazione agrituristica di Coldiretti, quest’anno partner dell’evento che ha sottolienato come l’agriturismo rappresenti pienamente il cosiddetto turismo di prossimità e il turismo slow legato ai piccoli borghi e alla scoperta delle tipicità enogastronomiche. Infatti Sabato 24 e domenica 25 sono state dedicate alle eccellenze del territorio, con il mercato campagna amica e lo Street food del contadino, a Castiglione del Lago, Rocca del Leone, per finire, dalle 19,30 in poi, con il Pic Nic sotto le Stelle, con i prodotti degli espositori e dei produttori e i vini del Trasimeno.

Poi è stata la volta di Marta Cotarella che ha raccontato la positiva esperienza del master “Il turismo formazione e lavoro per i giovani” organizzato da Accademia Intrecci e LUISS Business School rivolto a giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero per acquisire esperienza in turismo sostenibile e management di imprese creative.

È seguito l’intervento di Alessandro Dimiziani, presidente dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria che ha messo in evidenza la straordinaria potenzialità della realtà “Borgo”, cruciale per il turismo regionale grazie alla vasta offerta culturale e enogastronomica che i borghi sono in grado di offrire supportata da una serie di iniziative che le Associazioni regionale e nazionale ogni anno mettono in campo. Accanto a questo è stato però segnalato il depauperamento demografico che caratterizza ormai da anni questi piccoli centri e di come sia fondamentale trovare modalità per innescare un’inversione di tendenza.

Problematica evidenziata anche da Francesca Caproni che ha però sottolineato come il turismo sul territorio Trasimeno Orvietano sia in forte crescita a dimostrazione delle bellezze e dell’unicità di questi luoghi ma anche di una politica regionale finalmente condivisa fra le diverse Istituzioni che per la prima volta si uniscono con l’intento di promuovere un brand Umbria.

Dopo gli interventi dei presidenti dei Consorzi Urat e Orvieto of life, rispettivamente Michele Benemio e Giuseppe Santi che hanno sottolineato il momento di forte ripresa delle presenze turistiche in Umbria, è stata la volta di Antonella Tiranti, dirigente del settore turismo delle Regione Umbria, che, riallacciandosi alle parole di Francesca Caproni, ha evidenziato il lavoro di comunicazione portato avanti dalla Regione in collaborazione con gli altri Enti per creare un brand unico, immediatamente riconoscibile, che catturi il potenziale turista trasmettendo i valori salienti del nostro territorio.

Ha concluso Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria, che ha confermato questo importante lavoro di squadra che vede Sviluppumbria come “braccio armato” della Regione nella promozione e in molteplici altri progetti.