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A Perugia nasce la prima birra di quartiere: progetto di produzione sostenibile e di marketing territoriale

di Redazione

Una โ€œLocAleโ€ prodotta inizialmente in 900 bottiglie. Primo passo di una serie di collaborazioni piรน ampie. La rigenerazione non รจ un pranzo di gala, ma puรฒ passare da una birra ghiacciata.

Realizzare e distribuire direttamente una bevanda popolare per aumentare il livello di cooperazione tra gli esercizi commerciali della via e promuovere progetti sostenibili di produzione, distribuzione e consumo di cibo (di birra in questo caso).ย 

Beerago รจ il nome del progetto ideato e coordinato dall’associazione di residenti e commercianti di via Birago. Un’iniziativa originale,ย unica nel panorama nazionale, che prevede proprio in questa settimana il lancio dellaย prima birra artigianale a fermentazione collettiva. 06124 รจ il nome della birra, una โ€œLocAleโ€ da 4,7 %, prodotta in 900 bottiglie, acquistabile settimanalmente al Gas di quartiere (Gruppo d’acquisto solidale che l’associazione porta avanti da diversi anni) e nei 6 esercizi del quartiere.ย 

Claudio, detto Il Baffo

Oltre che al Gas, infatti, sarร  possibile gustare la 06124 da: POPUP โ€ข libri / spunti / spuntini, Sud โ€“ osteria popolare, CoGi alimentari, Dolci tentazioni di Silvana Scandurra, Pizzeria da Giulio (il Baffo) e dalla Pizzeria Gi.Bi di via della Concordia.

L’iniziativa, come detto, รจ stata ideata da C.A.P. 06124 โ€“ Apsย e mette insieme tutti gli esercizi commerciali del quartiere che hanno la possibilitร  di vendita e somministrazione e ha l’obiettivo di sensibilizzare e mettere al centro i temi legati alla produzione e al consumo sostenibile.ย La birra รจ prodotta da un birrificio umbroย (in collaborazione con The Broda)ย ed รจ realizzata solo con materie prime locali.ย L’etichetta realizzata a partire da unย acquerello di Elisa Trubianelliย riproduce in maniera artistica la piazza e i palazzi della via. Come spiegano da C.A.P.: โ€œLa cosa che ci rende felici, oltre al risultato in bottiglia, รจ il percorso fatto per arrivare fin qui. Un percorso che attraverso una prodotto di consumo รจ riuscito a coinvolgere e a generare un nuovo senso di appartenenza alla comunitร . Attraverso un prodotto popolare come la birra riusciamo a coinvolgere e realizzare forme di collaborazione tra i commercianti e allo stesso tempo a promuovere il quartiere all’esternoย con un’operazione unica di promozione territoriale. La birra, oltre ad essere molto buona, ha anche un’etichetta iconica (come iconici sono i palazzi della via), subito riconoscibile, cheย punta promuovere all’esterno l’immagine del quartiere. Non si tratta di un’iniziativa spot, ma di un altro tassello del progetto di rigenerazione di comunitร  che stiamo portando avanti da 4 anni. Inoltre, visto l’interesse che la 06124 sta generando, pensiamo di replicare e allargare l’iniziativa ad altre collaborazioni e ad altre tipologie di birraโ€.