fbpx

Una guida per scoprire “I luoghi di Perugino tra Perugia e il Trasimeno”

La guida è un valido strumento per richiamare un maggior pubblico di visitatori, cittadini, turisti, studenti e famiglie, anche da oltre i confini umbri.

I luoghi di Perugino tra Perugia e il Trasimeno (Electa, Milano 2023) vuol essere una guida sul territorio della diocesi di Perugia e Città della Pieve con itinerari che portano alla scoperta dei luoghi e dei paesaggi in cui Perugino ha operato e tratto ispirazione, e alla conoscenza delle opere conservate nelle diverse località. Sedici luoghi tra chiese, oratori, antiche istituzioni e collezioni museali di sette località: Perugia e Città della Pieve, in primis, ma anche Deruta, Cerqueto, Panicale, Corciano e Fontignano.

«Questa guida nasce dalla volontà della diocesi di valorizzare il considerevole patrimonio di opere del Perugino in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della sua morte. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con le altre istituzioni che custodiscono i dipinti del Divin Pittore così da fornire un panorama non limitato alla sola proprietà ecclesiastica. Si è scelto di non estendere l’oggetto della pubblicazione a tutta l’Umbria, ma di restare all’interno dei confini della diocesi, che corrispondono sostanzialmente all’area geografica di Perugia e del lago Trasimeno. Questa pubblicazione è rivolta a coloro che vogliono percorrere itinerari di visita di quest’area, ma vuol essere anche un agile repertorio di immagini e studi delle opere che Pietro Vannucci lasciò nel proprio territorio di origine. Il libro è organizzato in tre sezioni: testi di apertura strumenti (biografia, mappa), schede dei luoghi e delle opere. Quest’ultima sezione ne contribuisce il corpo principale. Per ogni luogo è descritta e spiegata nel dettaglio ciascuna delle opere presenti, con l’eccezione dei dipinti nella collezione della Galleria Nazionale dell’Umbria che per vastità avrebbe espanso successivamente il contenuto» spiega Francesco Vignaroli, curatore della guida.

Il libro fa parte del progetto Perugino nel segno del tempo, che comprende tutte le iniziative programmate dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve con la collaborazione di Genesi srl per celebrare il Meglio Maestro d’Italia.

«Le celebrazioni del cinquecentenario della morte del Perugino – osserva Mons. Ivan Maffeis Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, nella prefazione alla guida – rappresentano un’occasione per riscoprire e valorizzare, attraverso il nostro patrimonio culturale, la via di una bellezza che traguarda i capolavori e non smette di interrogare le ragioni più profonde del nostro essere e del nostro andare».