fbpx
Home / Cultura  / Ceccomori e Baldi incantano Perugia con Battiato

Ceccomori e Baldi incantano Perugia con Battiato

di Marco Pareti

Il concerto musicale “Battiato Nascosto” di Andrea Ceccomori, tenutosi a Perugia, presso il tempio di San Michele Arcangelo, è stato accompagnato da una suggestiva interpretazione canora di Annalisa Baldi. L’emozionante esibizione è stata arricchita da una serie di danze sacre.

Battiato nascosto al tempio di San Michele Arcangelo è stato un concerto in crescendo. Un trionfo di emozioni, trasmesse magistralmente da parte di chi la musica la sa fare e interpretare in modo eccelso: protagonisti il maestro Andrea Ceccomori, sinonimo di bravura e sapienza musicale – sia come compositore sia come interprete – tutta l’orchestra e la suadente ed eccellente voce di Annalisa Baldi. La loro è stata un’interpretazione canora che ha rapito tutta la platea, catturata dalla vocalità e dagli assoli speciali del maestro Ceccomori.

 

Il concerto

 

Un evento dedicato alla dimensione spirituale e alla musica di Franco Battiato, una ricerca dell’essenza nascosta dei testi e delle note delle sue canzoni che sempre parleranno alle anime sensibili. Un omaggio definito doveroso dello stesso Ceccomori, che prende vita dal ricordo della collaborazione con il cantautore siciliano per la Messa Arcaica, composizione sacra e tappa importante del profondo viaggio spirituale che scandì tutta la vita di Battiato, presentata per la prima volta nell’ottobre del 1993 nella Basilica di San Francesco d’Assisi.
Battiato Nascosto è dedicato a San Michele Arcangelo, con la voce unica e irripetibile di Annalisa Baldi, il flauto dello straordinario Maestro Andrea Ceccomori, il bravissimo pianista e arrangiatore Antonio Cocomazzi, la meravigliosa destrezza della violoncellista Giovanna Famulari, gli eccellenti interpreti delle danze sacre curate da Otello Boco. Uno spettacolo sublime, capace di dare un insostituibile tributo a chi, con la propria musica, riesce a entrare in sintonia con la platea, aprendo le serrature di quei cuori che sono amanti dell’arte e della bellezza in genere.

 

 

Andrea Ceccomori

Andrea Ceccomori è un flautista che ha suonato in tutto il mondo, portando la sua musica anche al cospetto di personalità importanti come Papa Francesco e la Regina Sofia di Spagna. È direttore artistico e fondatore di importanti progetti come Baton for Peace, Assisi Suono Sacro, Keysound e Ars Pace. Ha collaborato con i più grandi musicisti a livello mondiale e molti teatri lo ricordano per le sue grandi interpretazioni anche come solista.

The following two tabs change content below.

Marco Pareti

Giornalista pubblicista, si definisce etrusco, in quanto nato nella Capitale da padre umbro di Tuoro sul Trasimeno e madre toscana di Cortona. Appassionato di foto, cinema, storia e viaggi, è attratto dalla cultura enogastronomica dei luoghi visitati e dagli usi e costumi locali. Laureato in Pedagogia, ha scritto libri, ideato e organizzato eventi e mostre. Per AboutUmbria Magazine scrive di eventi e territorio.