Lโassociazione arti visive Trebisonda, con il patrocinio del comune di Perugia, organizza una rassegna di cinque mostre sotto il titolo generale di Drawing as concept.
Il tema analizzato fa riferimento alle modalitร di intuizione, elaborazione e stesura iniziale dellโidea delineando i percorsi attraverso i quali lโintuizione si manifesta; le mostre sono accompagnate di volta in volta da un testo a carattere generale sulla tematica, corredato dai contributi di Marco Bastianelli e Mara Predicatori.
Gli artisti sono: Rita Albertini, Tito Amodei, Sauro Cardinali, Caterina Ciuffetelli, Ysabel Dehais, Carlo Dell’Amico, Roberto Ghezzi, Aldo Grazzi, Luca Leandri, Roberta Meccoli, Antonio Pazzaglia, Ugo Piccioni, Attilio Quintili, Margherita Taticchi e Sara Tosti.
Il termine Drawing, spesso tradotto nella nostra lingua con disegnare, rimanda al tirare (to draw), in modo particolare al tirare una linea su un foglio; inoltre ha un significato anche piรน recondito: tirare fuori dallโanimo, o dalla mente. Per comprenderne il significato, bisogna tornare a disporsi nel punto di vista dellโideazione progettuale, del disegno inteso come germoglio dellโidea o del segno che fissa lโispirazione nel momento in cui arriva. Per questo motivo, giร Vasari definiva il disegno padre della pittura, della scultura e dellโarchitettura, evidenziando anche che, per questa sua natura, il disegno รจ unโespressione o dichiarazione del concetto che si ha nellโanimo; egli non dimentica che cโรจ una componente casuale nel disegno, la quale attiene a una dimensione piรน istintiva e momentanea, che potremmo chiamare ispirazione; ma affinchรฉ tale impeto creativo possa davvero farsi visibile nel segno, occorre una mano allenata dalla pratica e dallo studio. La mano infatti deve essere pronta a tirar fuori dalla mente lโidea e tradurla in un segno, รจ quindi fondamentale che lโartista abbia una certa padronanza del linguaggio dellโarte.
Quando viene considerata nel suo operare, lโarte trova nel disegno, non necessariamente compiuto e realizzato, ma anche inteso come ispirazione, pensiero o stimolo creativo, un momento fondamentale della sua genesi. Il disegno quindi mostra lโintimo dellโartista, lโestro creativo e la sua visione del mondo. Il disegno infatti ha la capacitร di farci entrare nella dimensione intima del genio creativo, altrimenti preclusa; il disegnare non รจ soltanto uno schizzare o un abbozzare, ma assume anche lo statuto di forma dโarte a sรฉ, poichรฉ รจ espressione artistica nella sua specifica tecnica esecutiva. Il disegno quindi va considerato anche come genere artistico proprio, sia esso eseguito a china, a matita, a sanguigna, a carbone o con altre tecniche piรน moderne.
Centro per l’arte contemporanea Trebisonda, via Bramante 26, Perugia.
Dal 20 maggio al 12 giugno, venerdรฌ-sabato-domenica dalle 17:30 alle 19:30.
Su appuntamento al 3315793797 – 3381593981
Giulia Venturini
Ultimi post di Giulia Venturini (vedi tutti)
- Benvenuto Crispoldi, la mostra di Spello che racconta la sua eclettica vita - Gennaio 23, 2024
- Lauretta Barcaroli: “I miei lavori nascono da una forte emozione” - Gennaio 11, 2024
- LโUmbria attraverso lโarte di Luca Signorelli - Gennaio 4, 2024