fbpx

“Donna vede uomo”: com’è l’uomo (o come dovrebbe essere?) dal punto di vista delle donne

Siamo felici e onorati di patrocinare una bella iniziativa che ha il sapore della ripresa e della speranza verso il ritorno, speriamo in tempi brevissimi, alla normalità. E siamo particolarmente felici che questa iniziativa veda protagonista il mondo femminile e abbia il suo battesimo proprio nelle Giornata internazionale della donna: l’8 marzo alle ore 18,30 in diretta streaming, verrà infatti presentato il progetto Donna vede Uomo, con il patrocinio della Regione Umbria in particolare della Consigliera di Parità Monica Paparelli, della Provincia di Perugia, dei Comuni di Deruta e Magione, con il supporto del GAL Trasimeno-Orvietano e la collaborazione organizzativa di Trasimeno in Dialogo, Ars Cultura, AboutUmbria, MepRadio, ACLI Arte e Spettacolo, Donne al Lavoro, Sul Palco della Vita e La Casa degli Artisti di Perugia. Parteciperanno gli attori della Compagnia in di Assisi e il musicista, maestro Giulio Castrica.

Il progetto

Donna vede Uomo è un progetto fotografico itinerante e multiculturale corredato da versi, dove la donna, attraverso l’obiettivo fotografico e la penna, descrive il mondo dell’uomo secondo le proprie percezioni. Sotto la curatela e organizzazione di Marco Pareti e la direzione artistica di Carla Medici de La Casa degli Artisti, si tratta di un evento che nel 2021, si spera, potrà essere proposto in diverse località, adeguandosi di volta in volta al luogo che avrà il desiderio di ospitarlo.

Raccogliendo l’eredità del fortunato Donna vede Donna, che ha visto donne finalmente ritratte da altre donne, con occhi e sensibilità tutti femminili, questa nuova iniziativa, vede come soggetto l’uomo, anche in questo caso però ritratto secondo la percezione della donna.

L’esposizione da un lato immortala l’uomo attraverso le fotografie – scattate in prevalenza attorno al Lago Trasimeno e, in parte, a quello di Piediluco – e dall’altro lo descrive tramite i versi registrando i cambiamenti della figura maschile e il suo adeguarsi ai mutamenti sociali e ai nuovi equilibri con l’altro sesso.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di infondere al visitatore positività, non conflittualità né richiami alla violenza di genere, temi pure molto attuali e, purtroppo, non ignorabili. L’intento degli organizzatori tuttavia è quello di infondere fiducia e speranza rappresentando un equilibrio possibile, a cui tendere e per cui vale la pena impegnarsi come singoli individui e come società. Per questo la rassegna ha anche la finalità di coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado per trasmettere, con una modalità innovativa, l’importanza del rispetto, della comprensione e dell’uguaglianza tra generi.

Ogni fotografa coinvolta ha avuto a disposizione cinque scatti per esplicare al meglio il proprio progetto; ciascuna poetessa ha potuto, con i suoi versi, esprimere le emozioni che il progetto fotografico abbinato è stato in grado di trasmetterle.

Le artiste protagoniste di Donna vede Uomo sono 18, di origine italiana, russa, ucraina, ceca e cilena: Anna Maria Bolletta, Roberta Costanzi, Alessandra Di Cesare, Sara Fusini, Helena Malachova, Graziella Mallamaci, Susanna Mannarelli, Katia Merli, Francesca Panichi, Francesca Pecorella, Eleonora Pescai, Catia Rogari, Elena Romanko, Anna Savino, Mariolina Savino, Marina Sereda, Emiliana Tamburi e Carla Tejo.

Per assistere alla presentazione basta collegarsi a uno di questi indirizzi

https://www.facebook.com/sulpalcodellavita/live

http://www.mepradio.it/diretta.php

https://m.facebook.com/www.lacasadegliartistiperugia.it/live

 

 

The following two tabs change content below.

Marco Pareti

Giornalista pubblicista, si definisce etrusco, in quanto nato nella Capitale da padre umbro di Tuoro sul Trasimeno e madre toscana di Cortona. Appassionato di foto, cinema, storia e viaggi, è attratto dalla cultura enogastronomica dei luoghi visitati e dagli usi e costumi locali. Laureato in Pedagogia, ha scritto libri, ideato e organizzato eventi e mostre. Per AboutUmbria Magazine scrive di eventi e territorio.