Presentata “La Spesa nell’Orto”: il 10 e 11 maggio l’appuntamento a Villa del Colle del Cardinale

È stato presentato il 6 maggio 2025, nella splendida cornice della Villa del Colle del Cardinale a Perugia, l’evento La Spesa nell’Orto, in programma sabato 10 e domenica 11 maggio 2025. Un appuntamento ormai consolidato, giunto alla sua quarta edizione, che anche quest’anno si propone come un’esperienza immersiva dedicata alla sostenibilità, alla biodiversità e alla valorizzazione del territorio.

Ha aperto la presentazione l’assessore all’ambiente, alla rigenerazione urbana e politiche del cibo del Comune di Perugia David Grohmann, che ha portato i saluti di Ilaria Batassa, direttrice della Villa del Colle del Cardinale e ha sottolineato come l’evento sia in linea con il percorso intrapreso dal Comune nella promozione e valorizzazione della biodiversità. Sono inoltre intervenuti – oltre all’organizzatore Filippo Fagioli Arianna Fiandrini di VisualCam APS e Ugo Mancusi, direttore marketing Corebook – Marketing & Communication, ponendo l’accento l’una sull’importanza di comunicare eventi di questo tipo e l’altro sul ritorno a una dimensione più intima e essenziale che emerge grazie ai valori dell’iniziativa, che trova nell’Umbria la sua collocazione ideale. La mattinata, coordinata dalla giornalista e critica enogastronomica Rosaria Castaldo, si è conclusa con un buffet a base vegetale offerto da Dolce star bene di Coppini Mirna 

Ugo Mancusi, Rosaria Castaldo, David Grohmann, Arianna Fiandrini e Filippo Fagioli. Foto di Elisa Brufani

Dopo il grande successo delle passate edizioni, La Spesa nell’Orto torna con un ricco programma che coinvolge professionisti del verde, artigiani, nutrizionisti, produttori biologici e operatori del benessere. L’evento, a ingresso gratuito, organizzato da La Spesa nell’Orto in collaborazione con Philms, Visualcam APS e Corebook ed è realizzato con il contributo della Fondazione Perugia, il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, ed è inserito nel calendario ufficiale del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Le attività si articoleranno in quattro aree tematiche:

  • MEET, dedicata a conferenze e talk con esperti;
  • LAB, con laboratori esperienziali per adulti e bambini;
  • EXPO, mostra-mercato con degustazioni e vendita diretta;
  • KIDS, spazio per i più piccoli con giochi, letture e attività educative.

Tra i momenti più attesi dell’edizione 2025, l’intervento del Prof. Franco Berrino, medico ed epidemiologo di fama internazionale, che sarà tra i relatori ospiti della Limonaia che ospita la sala conferenze. Tutti gli incontri saranno registrati e successivamente pubblicati sul canale YouTube ufficiale dell’evento, che ha già collezionato migliaia di visualizzazioni.

Numerose le iniziative in programma: si spazierà da laboratori su potatura, intreccio del vimini, yoga e distillazione a momenti divulgativi su microrganismi, alimentazione naturale per animali, agricoltura urbana e biodiversità. Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori per bambini come Bombe di semi, Semini-Amo Insieme e Goccia a Goccia: salva l’Acqua!, senza dimenticare lo spazio gioco libero curato da IdeAttivaMente.

Un’attenzione particolare sarà dedicata anche al mondo dell’agroecologia e delle filiere corte: dal talk Custodi di Biodiversità, con il gruppo Scambio Semi e Piante, alla presentazione del progetto TERRAE.shop, nuova piattaforma dedicata alla valorizzazione dei prodotti regionali.

L’evento si svolgerà con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00, con area ristoro e numerosi momenti di degustazione, tra cui quella guidata dei mieli umbri e dei Presìdi Slow Food in Umbria.

Programma completo su www.laspesanellorto.it