Dal 17 al 21 settembre 2024, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il XV Congresso Nazionale della Societas Herpetologica Italica.
L’evento, che riunirà specialisti e ricercatori nel campo dell’herpetologia, è organizzato dalla Sezione Interregionale Umbria-Marche della Societas Herpetologica Italica in collaborazione con l’Associazione Hyla Nature Experience. Il congresso riceve il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, del CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia), del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, del Progetto LIFE Imagine e di vari dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia.
L’inaugurazione del congresso avrà luogo nella storica cornice del complesso di San Pietro a Perugia il 17 settembre. I partecipanti della prima giornata potranno esplorare l’orto medievale e l’orto botanico del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, grazie a una visita guidata organizzata dal CAMS.
Il congresso proseguirà con sessioni tematiche dal 18 al 20 settembre, durante le quali esperti di erpetologia presenteranno le loro ricerche suddivise in diverse aree: ecologia, etologia e conservazione; faunistica, biogeografia, tassonomia ed evoluzione; salute animale e delle popolazioni naturali (sessione ospitata dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia); morfologia e fisiologia; fauna extraeuropea, museologia e paleontologia.
Le giornate del 18 e 19 settembre includeranno anche due tavole rotonde. La prima, intitolata “Screening e gestione sanitaria nei programmi di conservazione dell’erpetofauna”, e la seconda, “La conservazione di Emys orbicularis in Italia: un piano di azione condiviso”, offriranno spazi di confronto su temi rilevanti per la comunità scientifica.
Il 19 settembre è prevista un’escursione al Lago Trasimeno, dove i partecipanti visiteranno i centri riproduttivi di Emys orbicularis e Bombina variegata pachypus, realizzati nel contesto del progetto LIFE IMAGINE. La giornata si concluderà con un’asta erpetologica e una cena sociale.
Il congresso terminerà il 21 settembre con una gita sociale al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare i referenti del Parco e partecipare a un’escursione guidata alla scoperta della vipera dell’Orsini (Vipera ursinii), un serpente italiano in pericolo di estinzione.
Foto di Matteo Riccardo Di Nicola
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Velimna 2024, la mostra alla Rocca Paolina dal 12 al 20 ottobre - Ottobre 11, 2024
- “Conserva”, nasce in Umbria il primo evento dell’arte della conservazione alimentare - Ottobre 10, 2024
- Pazzi per il caffè. A lezione di caffè e di inclusività - Ottobre 9, 2024