fbpx

Torna La Spesa nell’Orto – Coltiva. Conosci. Cura.

Con la sua terza edizione che si svolgerà a Villa del Colle del Cardinale l’11 e il 12 maggio prossimi, torna l’evento dedicato a orto e biodiversità.

Un appuntamento per tutti gli amanti dell’orto fai da te, che potranno attingere a idee e suggerimenti su come coltivare il proprio orto e portare in tavola il prodotto del proprio lavoro con garanzia di freschezza e genuinità.
La spesa nell’orto è però molto di più, come recita anche il suo payoff Coltiva. Conosci. Cura.: coltivare sì ma con la consapevolezza data dalla conoscenza – del terreno, delle pratiche, dei prodotti giusti da utilizzare – e soprattutto con la cura, intesa sia come l’adozione di tutti gli accorgimenti per curare il suolo al fine di ottenere un prodotto sano e sicuro, sia come impegno assiduo a preservare l’ambiente e, in senso più ampio, il nostro Pianeta attraverso un comportamento consapevole che tuteli gli habitat e la biodiversità.

 

 

Chiediamo a Filippo Fagioli, creatore del canale YouTube che ha dato il nome all’evento e organizzatore delle due giornate in collaborazione con Philms, Visualcam APS e Corebook, come nasce questo stretto connubio fra orto e salvaguardia dell’ambiente che contraddistingue il suo evento. «Coltivare il proprio cibo è un gesto antico, che ha quasi 10.000 anni. Oltre a fornirci un’abbondanza di prodotti freschi e nutrienti, l’orto è anche un laboratorio di guarigione. Il contatto con la terra, la pratica di seminare e coltivare, e il piacere di raccogliere i frutti del proprio lavoro hanno dimostrato di ridurre lo stress, migliorare l’umore e promuovere una sensazione di benessere generale. Ma l’orto è più di un semplice luogo di produzione di cibo. È un ecosistema vivo, ricco di microrganismi benefici che svolgono un ruolo cruciale nella salute del suolo e, di conseguenza, nella qualità dei nostri alimenti.»

Quindi coltivazione consapevole a beneficio della nostra salute e dell’ambiente: «Esatto. Vi siete mai chiesti se i prodotti che acquistiamo al supermercato ci nutrono abbastanza? La terra ben nutrita, arricchita da compost organico e popolata da microrganismi effettivi, crea un ambiente ottimale per la crescita di piante vitali, in salute e nutrienti. In questo modo, ci assicuriamo di consumare cibi ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti naturali essenziali per il nostro benessere.»

 

 

Come nasce la sua attenzione per le problematiche ambientali? «Il verde ha un semplice ma potente segreto; offre un rifugio per mente, corpo e spirito. Ci fa stare bene! Non ho scoperto l’acqua calda ma molti non lo sanno, convinti che sia una leggenda metropolitana o un semplice modo di dire. Non mi addentro sulle tante pubblicazioni a riguardo, vi suggerisco solo di leggervi qualche libro o articolo di Stefano Mancuso, Andrea Mati, Letizia Palmisano, Nicola Lamberti, solo per citarne alcuni. La mia passione per la campagna e per l’orto ha sviluppato in me quella che in una parola potremmo definire consapevolezza

 

I laboratori per i più piccoli

 

Da qui nasce quindi La Spesa dell’Orto, da canale YouTube a evento culturale e laboratoriale che anno dopo anno sta diventando un modello per più target, dai neofiti dell’orto che scoprono i video cercando in YouTube video  “come fare per…”, a coloro che vogliono approfondire temi quali rigenerazione del suolo, frutti antichi, permacultura, nutrizione e molto altro.

La poliedricità dell’evento e la sua connotazione multi-target è testimoniata proprio dalla sua strutturazione in grado di coprire diversi ambiti e interessi:

  • un’AREA MEETING, in un ampio spazio dedicato ai convegni, con esperti dei vari settori;
  • un’AREA LABORATORI, dove si mettono in pratica le tecniche;
  • un’AREA KIDS, dedicata ai più piccoli;
  • un’AREA EXPO, adibita a mostra mercato, dove si possono promuovere e vendere i propri prodotti.

 


Qui il programma completo https://www.laspesanellorto.it/evento-2024/