fbpx

Secondo appuntamento a Bettona con “Il Borgo è Donna”: conferenza, concerto e sfilata all’insegna dell’Arte

Venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.00, presso l’ex Convento San Crispolto (in piazza Garibaldi a Bettona), si terrà il secondo appuntamento del ciclo di eventi Il Borgo è Donna promosso dal Centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere della Regione Umbria, dall’Associazione de I Borghi più Belli d’Italia in Umbria e da AboutUmbria.

Questo secondo incontro, dal titolo Borgo e Arte, il ruolo centrale della Donna, è dedicato al tema dell’Arte.

Dopo i saluti delle Istituzioni e degli Organizzatori, l’evento si aprirà con la conferenza che vedrà gli interventi di Caterina Grechi, Presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Federica Agabiti, Responsabile Segreteria de I Borghi Umbri più Belli d’Italia in Umbria, Cristina Galassi, Storica dell’arte e Paola Romi, Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Si proseguirà con il concerto di Elisa Mannucci e Marco Pelliccioni, solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina e Umbra.

A concludere la serata, la sfilata di moda organizzata da Laura Cartocci, presidentessa dell’associazione no profit Un’idea per la vita onlus.

Coordina Ugo Mancusi, Direttore Marketing di AboutUmbria.

 

 

Il pomeriggio si concluderà con una degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco Bettona e Bettona produce eccellenze.

Volti a mettere in evidenza e rendere omaggio alle donne di ieri e di oggi, protagoniste e artefici della cura e della bellezza dei borghi umbri e a porre un focus sul loro ruolo preponderante e fondamentale nel perpetrare cultura, tradizioni e saperi, gli eventi proseguiranno secondo il seguente calendario:

  • 4 maggio 2024: Acquasparta (Palazzo Cesi). Argomento trattato nella conferenza:
  • 12 maggio 2024: Paciano (Palazzo Baldeschi). Argomento trattato nella conferenza: Sostenibilità.
  • 25 maggio 2024: Trevi (Villa Fabri). Argomento trattato nella conferenza:
  • 23 giugno 2024: Arrone (Centro Storico – Castello). Argomento trattato nella conferenza: Saperi e sapori.

 

Gli eventi sono realizzati con il sostegno della Consulta Fondazioni Umbre.