fbpx

Galleria Nazionale dell’Umbria dedica una mostra al Maestro di San Francesco

Dal 10 marzo al 9 giugno 2024 la Galleria Nazionale dell’Umbria dedica una grande mostra al Maestro di San Francesco, figura misteriosa dell’arte italiana di cui ancora oggi si ignora l’identità.

L’enigmatico Maestro che ha lavorato nel Centro Italia è fra gli artisti più emblematici del Duecento, dopo Giunta Pisano e prima di Cimabue.

La mostra, L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro, ne rivela il talento e l’ascendente attraverso una preziosa collezione di sessanta opere, molte di ritorno in Umbria per la prima volta da prestigiose istituzioni museali italiane ed estere come il Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum di New York e la National Gallery di Washington. Attraverso una suggestiva esposizione la GNU invita i suoi visitatori a compiere un affascinante viaggio nello stil novo del Duecento umbro.

 

Il percorso espositivo include anche molte altre opere dello stesso periodo e di autori comprimari a testimoniare l’influenza del Maestro e la ricca polifonia creativa di un secolo di rivoluzioni culturali e religiose che proprio nella terra di San Francesco trova una zona d’elezione per esprimersi.

 


Scopri come acquistare il tuo biglietto e prenotare la tua visita guidata su gallerianazionaledellumbria.it