Inaugurazione della mostra, sabato 28 ottobre, ore 16 – Sala dei Notari.
La mostra Rinascimento in bottega – Perugino tra i grandi della storia, organizzata dal Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, è curata da Cristina Galassi e Francesco Federico Mancini e realizzata con il contributo del Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto Perugino. Sarà visitabile al Museo civico di Palazzo della Penna di Perugia a partire dal 29 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024.
L’esposizione presenta circa quaranta opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private che intendono mettere a fuoco una storia per immagini dove vengono poste in evidenza le capacità operative degli artisti in bottega, le loro umane debolezze e il loro rapporto con il reale. In mezzo a tutto questo: Perugino, con il suo carattere difficile ma all’occorrenza accomodante, che non gli impedirà, tuttavia, di essere l’inventore del sacro in pittura.

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- NaturalMente Umbria, grande successo per il secondo appuntamento dedicato al lavoro dignitoso e sostenibile - Febbraio 18, 2025
- Umbria Antica Festival percorrerà “Le strade della Storia” dal 20 al 23 marzo - Febbraio 17, 2025
- Sono 16 i Comuni Ricicloni umbri, sette in più rispetto allo scorso anno - Febbraio 13, 2025