fbpx

Olea MUNDI: La prima raccolta delle olive del mondo

La Collezione Mondiale degli Olivi OLEA MUNDI di Lugnano in Teverina, sarà protagonista di due giornate che si svolgeranno tra il 26 novembre e il 3 dicembre 2022.

Dalla sua messa a dimora avvenuta nel 2014, finalmente quest’anno si potrà realizzare la prima raccolta delle olive di tutto il mondo. Il Comune di Lugnano in Teverina insieme a tutti partner del progetto (CNR PERUGIA, PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL’UMBRIA 3-A E COOPERATIVA LUNIANO, OLEA MUNDI ASSISI) intende condividere tale importante evento insieme: ai cittadini e associazioni di Lugnano in Teverina, agli appassionati di questo progetto internazionale sulla salvaguardia della Biodiversità, alle scuole dell’Istituto Comprensoriale Attigliano- Guardea e dell’istituto Omnicomprensivo di Amelia con l’Istituto Tecnico Tecnologico di Amelia e l’Istituto Tecnico Economico, giornalisti e ai tanti personaggi che hanno adottato o hanno ricevuto l’adozione onoraria di questi olivi. Dopo la raccolta le olive verranno portate in un frantoio del territorio per ottenere l’olio OLEA MUNDI. L’olio OLEA MUNDI sarà presentato all’interno della manifestazione OLEA MUNDI DAY che si terrà a Lugnano in Teverina il prossimo 3 dicembre 2022. In questi due eventi interverrà come ospite d’eccezione la Magnifica Rettrice della Università La Sapienza di Roma prof.ssa Antonella Polimeni che ha sposato questo interessante progetto di valorizzazione territoriale.

Programma 26 Novembre 2022

Ore 9:00 – Presso la Collezione Olea Mundi, Loc. Felceti – Lugnano in Teverina (TR): La prima raccolta delle olive da tutto il mondo olivicolo.

Esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3-A e di Slow food Umbria accolgono gli studenti e le famiglie delle scuole del territorio di ogni ordine e grado e i rappresentanti delle amministrazioni comunali del Comprensorio Amerino e non solo, ritrovandosi nel museo a cielo aperto OLEA MUNDI, che racchiude oltre 300 varietà di olivo provenienti da più di 20 Paesi internazionali per raccogliere i primi frutti di questa grande risorsa vivente.

Sono previsti momenti didattici con breve descrizione del patrimonio inestimabile presente nell’oliveto, con illustrazione delle diverse varietà di olivo presenti, la storia, i frutti e la loro potenzialità legata ai cambiamenti climatici e ad avversità biotiche come funghi, batteri e virus.

Sotto la guida dei ricercatori, come gesto di grande valore simbolico, sarà possibile raccogliere le olive che poi successivamente verranno mandate in macinazione.

Ore 11:00 – AMERINOLIO

Presso il Chiostro Boccarini sala congressi, AMELIA (TR): Diversità, qualità e salute, saperi e sapori dell’olio extravergine di oliva.

Conferenza su diversi temi, come la diversità olivicola mondiale, la qualità dell’olio con particolare riferimento alla cultivar locale Rajo, l’olio per la salute e il benessere. Apertura dei lavori da parte della Magnifica Rettrice dell’Università de La Sapienza di Roma, Professoressa Antonella Polimeni, interverranno esperti del CNR, studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Amelia, produttori locali dell’olio monovarietale di Rajo. In questo prossimo weekend del 26 e 27 novembre si svolgeranno tanti appuntamenti per la promozione e la valorizzazione del nostro oro verde in tutto il comprensorio con visite e degustazioni ai frantoi ed altre attività di svago. In particolare il 27 novembre ci sarà un grande evento competitivo sportivo per gli appassionati del trail. Con ritrovo a Ponte Alvario ad Amelia si svolgerà la 4.a edizione di AMERIA TRAIL un Trail di Km 25 (D+1000), Km 11 (D+350m) e camminata ecologica. Un percorso che si snoderà tra i sentieri amerini e le terre dei Borghi Verdi e giungerà a Lugnano in Teverina passando per i nostri monti e gli atleti passeranno anche per le vie del centro storico.