fbpx
Home / News  / Alla scoperta dei luoghi della memoria

Alla scoperta dei luoghi della memoria

di Redazione

L’evento si terrà martedì 7 giugno alle ore 17.00 presso il C.V.A di Pretola (Via Forlì, 9, Perugia).

Il progetto si propone di valorizzare gli attrattori culturali dell’area est del colle perugino (Via di Francesco, Ecomuseo del Tevere, Sentiero delle Lavandaie, Chiesa di San Bevignate, Cimitero Monumentale di Perugia),  attraverso l’utilizzo delle nuove ICT per la comunicazione e la formazione, attraverso supporti innovativi funzionali a favorire il turismo sostenibile ed al miglioramento dell’accessibilità anche verso i disabili, attraverso la creazione di esperienze innovative di turismo e fruizione, la realizzazione di eventi, la realizzazione di percorsi verdi e reti di mobilità leggera. I principali interventi che coinvolgeranno gli attrattori sono:

-Realizzazione di sistemi di visita con tecnologie 4.0 multilingua attraverso sistemi AR e con proximity marker (GPS, Bluetooth).

-Realizzazione di eventi e formazione in collaborazione con l’Ecomuseo del Tevere;

-Realizzazione di Mappe di Comunità con le scuole;

-Realizzazione di percorsi tematici sentieristici attrezzati con sistemi IoT;

 

 

Obiettivi progetto: Valorizzare in maniera integrata gli attrattori culturali e naturali considerati rilevanti per migliorare la competitività e la capacità di attrazione della realtà perugina, creare nuove forme di attrazione turistica, promuovere l’offerta turistica del territorio, creare percorsi tematici e immersivi, educare e sensibilizzare le giovani generazioni alla memoria storica territoriale e all’ambiente, realizzare attività di comunicazione e promozione dei prodotti e dei servizi turistici, didattici e culturali previsti dal progetto.

Attori: Int:Geo.Mod, Associazione Ecomuseo del Tevere, Istituto Comprensivo Perugia 13 Classe 2B, Comune di Perugia, Regione Umbria.

Finanziamento: Azione “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo” – POR FESR 2014-2020 – Asse III – Azione 3.2.1.

Target di riferimento: turisti “lenti” ed ecoturisti (i.e. turisti permeabili), scuole di ogni ordine e grado, turismo interno o cittadino.