Il 9 agosto alle ore 21:00 presso la Piazza del Borgo Medievale – Collestrada (PG) andrà in scena lo spettacolo teatrale Fra’ – San Francesco la superstar del Medioevo
Spettacolo teatrale strutturato come un intenso e coinvolgente monologo interpretato da Giovanni Scifoni, il quale dimostra una sorprendente versatilità artistica. L’attore mette in campo, in modo armonico e complementare, una pluralità di talenti: recitazione, imitazione, canto, disegno e persino danza.
Questa poliedrica performance si arricchisce ulteriormente grazie ad alcuni elementi chiave: una notevole espressività, che si avvale di un linguaggio arcaico ma affascinante; un umorismo ricorrente che, pur nella leggerezza, non tradisce mai un profondo rispetto per i temi trattati; una componente attualizzante, espressa attraverso imitazioni di personaggi contemporanei accomunati al Santo protagonista per nome di battesimo; un’accurata cornice sonora, affidata a musicisti esperti nell’uso di strumenti tipici della tradizione medievale.
Il risultato è una pièce capace di toccare corde emotive diverse, alternando momenti di commozione ad altri di autentica comicità, grazie a una sceneggiatura solida e originale. Viene proposto un ritratto inedito di San Francesco: un uomo profondamente ispirato, quasi un artista visionario, le cui prediche, rilette oggi, sembrano vere e proprie opere d’arte in grado di ribaltare i significati abituali della natura e delle sue manifestazioni.
Lo spettacolo invita inoltre a riflettere sui pericoli rappresentati da potere, piacere e denaro, proponendo una lettura attuale e trasversale dei temi, particolarmente rilevante in un’epoca dominata dall’apparenza e dalla superficialità.

Sonia Bagnetti

Ultimi post di Sonia Bagnetti (vedi tutti)
- FRA’ – San Francesco la superstar del Medioevo - Giugno 12, 2025
- Libera…Mente Donna: “La violenza sulle donne è un fenomeno trasversale, non tiene conto di provenienza, ceto ed età” - Novembre 27, 2024
- Felice Fatati, fra arte e medicina - Febbraio 6, 2024