Digitale o materiale? Incontro con il filosofo Adriano Fabris per comprendere il corpo nell’era digitale

Incontro con Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa. Il docente dialoga con l’autore Flavia Marcacci (Università di Urbino). Venerdì 23 Maggio 2025, ore 18:00 presso Isola San Lorenzo, Sala del Dottorato (piazza IV Novembre – Perugia).

“Esiste un’etica per pensare la nostra relazione con il proprio corpo, con gli altri, con le macchine nel contesto tecnologico attuale?”

Prenderà avvio da questa domanda l’incontro con Adriano Fabris: un momento di dialogo per riflettere attorno a temi che riguardano tutti noi da vicino. Infatti, ogni ambito della vita e delle relazioni ha oggi un corrispettivo tecnologico e digitale, che integra la sua dimensione materiale fin quasi a sembrare intercambiabile. Ambiente, corpo, relazioni, pensiero, cibo, sono tutti esempi eloquenti. Lo stesso pensiero umano, che per secoli sembrava “immateriale” e specifico degli esseri umani, sappiamo oggi quanto dipenda dal nostro corpo e sia riproducibile da intelligenze artificiali. Di questo e altro, il filosofo Adriano Fabris ci aiuterà a comprenderne le implicazioni etiche nell’era digitale.


Per informazioni