fbpx
Home / News  / Montefalco, ultimi giorni per visitare la mostra “Umbria. Patrimoni”

Montefalco, ultimi giorni per visitare la mostra “Umbria. Patrimoni”

di Redazione

Nelle festività di Pasqua il Museo di Montefalco offre la visita alla suggestiva mostra fotografica dedicata al patrimonio culturale dell’Umbria. Dal progetto editoriale firmato Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani, 35 immagini a grande formato raccontano una terra ricca di tempo, da vivere con esperienze autentiche.

 

C’è ancora una settimana per visitare la mostra fotografica Umbria. Patrimoni, allestita nello splendido scrigno del Complesso Museale San Francesco di Montefalco. La mostra, visitabile fino a lunedì 1 aprile 2024, presenta una selezione di 35 immagini a grande formato, tratte in gran parte dal volume Umbria. Patrimoni e una sezione minore da Umbria. Eredità, entrambi firmati dagli scatti fotografici di Giovanni Tarpani e i testi dello storico dell’arte Elvio Lunghi.

Visitare la mostra è una bella occasione per viaggiare in Umbria alla scoperta di un patrimonio incredibilmente unico. Durante le festività di Pasqua (30-31 marzo, 1 aprile) il Museo di Montefalco è aperto con orario continuato: 10.30-18.

Tema centrale di Umbria. Patrimoni sono i beni culturali in tutte le loro forme, raccontati con un linguaggio vivace. Storie, immagini e incontri di una terra ricca di tempo, passato, presente e futuro. Da Assisi a Panicale, passando per Perugia, Foligno, Montefalco, Spello o Torgiano, ci sono alcuni luoghi identitari dell’Umbria, dove vivere un’esperienza autentica. Castelli, abbazie, borghi, chiese, musei che vivono la contemporaneità adattandosi ai nuovi ritmi, conservando la parte migliore di sé stessi. Negli scatti fotografici spicca la presenza umana: ha l’obiettivo di stabilire contesti, dimensioni dei luoghi e degli oggetti della narrazione, attraverso il protagonismo di chi ci lavora o li visita.

 

Santuario di Montelabate

 

Scrivono gli autori Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani: «Il tempo passato, insieme con quello della contemporaneità, ci permettono di vivere l’Umbria da visitatori, da turisti e da abitanti, lontani dalla velocità con cui si consuma oggi lo scorrere della vita. Per questo l’Umbria è “una terra ricca di tempo”».

La visita comprende anche le altre bellezze custodite nel Complesso Museale San Francesco, in particolare gli straordinari affreschi della chiesa di San Francesco e dell’abside, opera di grandi artisti tra i quali Benozzo Gozzoli e Perugino. La mostra è a cura di Maggioli Cultura e Turismo in collaborazione con il Comune di Montefalco.

 


Il volume Umbria. Patrimoni, in vendita nelle librerie e nello store online dell’editore, si propone proprio di restituire il senso profondo dell’anima umbra: la sua identità culturale.