fbpx

“Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta”, si inizia il 9 febbraio

La Biblioteca comunale Augusta ha deciso, a partire dal mese di febbraio, di dedicare ogni secondo venerdì del mese alla valorizzazione del suo immenso e inestimabile patrimonio storico attraverso incontri tematici che consentiranno al più vasto pubblico di gustare attraverso i sensi dell’udito e della vista le bellezze librarie e documentarie della biblioteca.

Gli incontri dal titolo «Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta» si terranno nella Sala Conestabile alle ore 17.00 in modo da non interferire con le normali attività di consultazione e di fruizione della sala e verranno tenuti dal personale interno della Biblioteca comunale Augusta che metterà a disposizione dei presenti, come fa ogni giorno con l’utenza, le proprie competenze al fine di far apprezzare al meglio il materiale conservato dalla Biblioteca comunale Augusta.

 

 

Il Ciclo di incontri prenderà il via il 9 febbraio con l’intervento di Emilio Ravaioli, che condurrà il pubblico alla scoperta delle sale decorate del Palazzo che oggi ospita la biblioteca: edificato nel secolo diciassettesimo dalla famiglia Ferretti sul Monte di Porta Sole, toponimo riportato nelle fonti antiche, il palazzo che ora ospita la Biblioteca Augusta passò nel settecento nelle mani dei Piazza, e conserva una parte delle decorazioni commissionate nel corso dei due secoli.
La contessa Bonaparte Valentini legò il suo nome al palazzo nell’Ottocento, e ne fece un punto di riferimento per i protagonisti della scena risorgimentale perugina.
Particolare attenzione sarà dedicata agli affreschi realizzati da Felice Giani: ricordiamo che recentemente un affresco è stato restaurato grazie all’intervento di ArtBonus.
Con l’occasione si potranno visitare stanze del palazzo normalmente non aperte al pubblico perché destinate ad uffici.

L’8 marzo per celebrare la Giornata internazionale della donna Paolo Renzi con uno sguardo particolare sulle donne come protagoniste nei prodotti e nella produzione editoriale del Rinascimento farà un excursus sull’editoria perugina della prima metà del Cinquecento, con una rassegna sulla produzione tipografica più famosa e più rara, talvolta giuntaci attraverso esemplari unici, spesso tramandataci grazie alla dedizione di collezionisti che hanno permesso a questi libri di attraversare i secoli e giungere indenni fino a noi.

Il 12 aprile Cecilia Peducci illustrerà La Flora Umbra della celebre poetessa Maria Alinda Bonacci Brunamonti: una raccolta di riproduzioni a colori acquerellate dei fiori e delle erbe incontrate nelle sue quotidiane passeggiate a Perugia e nei suoi viaggi dando modo al pubblico di vedere da vicino l’opera conservata in biblioteca.

Il 10 maggio Francesca Grauso, E.Q. del Sistema bibliotecario di Perugia e responsabile del Fondo antico della Biblioteca Augusta, parlerà dell’importante fondo di manoscritti francescani tra cui la Compilatio Assisiensis e la Franceschina con i suoi splendidi disegni acquerellati.
Sarà anche l’occasione per vedere gli autografi di frate Leone e per apprendere le recenti scoperte su Tommaso da Celano.

Il 14 giugno, per concludere la prima parte, Stefano Passerini illustrerà il ruolo fondamentale del Lago Trasimeno per la città di Perugia e la sua storia dando modo di vedere da vicino gli importanti testi conservati in biblioteca.

Il Ciclo di incontri riprenderà, dopo la pausa estiva, in autunno con ulteriori e interessanti conferenze.

 


Apertis libris

Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta. Ciclo di incontri. Febbraio-giugno 2024. Ogni secondo venerdì del mese, ore 17.00

 

9 febbraio

Emilio Ravaioli, Un palazzo e la sua storia secolare. Le sale decorate di Palazzo Conestabile della Staffa.

 

8 marzo

Paolo Renzi, La stampa a Perugia agli inizi del Cinquecento. Rarità bibliografiche e collezionismo librario: uno sguardo sulle donne.

 

12 aprile

Cecilia Peducci, La Flora Umbra di Maria Alinda Bonacci Brunamonti. Acquerelli e disegni.

 

10 maggio

Francesca Grauso, I libri dei frati.

 

14 giugno

Stefano Passerini, Il Lago Trasimeno nei fondi librari della Biblioteca Augusta.

 

Eventi gratuiti. Numero limitato di posti. Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazione
: Augusta, via delle Prome 15 tel. 0755772506
email: info.bibliografiche@comune.perugia.it