fbpx

Jazz sotto le stelle. Con “We Planet” opere in mostra di Giusi Velloni

L’inaugurazione della mostra è mercoledì 5 luglio (ore 18.30) e sarà visibile fino 15 luglio. La presentazione è di Antonella Pesola.

La consueta rassegna Jazz sotto le stelle, organizzata dal Ristorante Deco di Perugia, permetterà di offrire al pubblico oltre a piacevoli serate musicali, l’esposizione di opere di arte visiva. Giusi Velloni presenterà una serie di dipinti che trattano della natura, l’ambiente, il mondo anche urbano che ci circonda e volti umani facenti parte tutti integrante di un grande cosmo, ma gli animali sono i protagonisti. In uno stile autonomo Velloni afferma il suo linguaggio pittorico in calibrati equilibri di masse contrapposte, forti chiaroscuri e potenti accensioni cromatiche. Le opere in mostra affermano l’amore dell’artista per la natura, consapevole di come tutto e tutti dipendano da essa. L’uomo e gli animali sono simboli della natura appartenenti allo stesso pianeta, la nostra madre terra della quale dovremmo prenderne più cura. Gli animali dallo sguardo acuto, ci costringono a guardarli negli occhi, un incontro con l’altro da sé, che può rivelarsi perturbante.

 

 

GIUSI VELLONI

nasce a Perugia dove vive e lavora. Appassionata da sempre di pittura inizia il suo percorso artistico seguendo gli insegnamenti del padre decoratore; sono di questo periodo i suoi primi lavori di decorazione murale. Diplomata prima in lingue straniere, frequenta poi il Liceo Artistico della propria città e consegue il diploma; prosegue gli studi seguendo un corso di nudo e pittura all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” a Perugia. Dopo un periodo di sperimentazione riguardante il genere della natura morta e dei ritratti, si dedica alla ricerca di un proprio stile pittorico utilizzando esclusivamente i colori ad olio e dipingendo quello che più la fa emozionare. Colore e forma sono due degli elementi chiave della sua ricerca. Anche il supporto diventa elemento fondamentale per le sue opere preparando accuratamente la tela con il metodo tradizionale dell’imprimitura. Collabora dal 2010 con alcune associazioni del territorio come direttore artistico per la realizzazione – riproduzione di sculture e opere d’arte. Dal 2017 espone le sue opere in mostre collettive e personali in Italia e all’estero, tra le ultime: giugno 2023 Pietrasanta (LU); luglio 2022 Chiostro S. Agostino Cortona (AR); giugno 2022 Rocca Flea Gualdo Tadino (PG).