fbpx
Home / News  / Un segno in un sogno: mostra personale di Sergio Morellini, dal 3 al 18 giugno alla Rocca di Passignano

Un segno in un sogno: mostra personale di Sergio Morellini, dal 3 al 18 giugno alla Rocca di Passignano

di Redazione

Dal 3 al 18 giugno 2023, le opere di Sergio Morellini saranno in mostra presso la Rocca di Passignano sul Trasimeno.

Morellini, fin dalla tenera etร , ha coltivato un profondo amore per il mare e per gli ambienti lacustri, dove trascorreva i pomeriggi a costruire dighe, affascinato soprattutto dai giochi di luce e di riflessi dati dalle increspature.

 

 

Il richiamo era talmente forte da fargli frequentare gli studi nautici e da fargli intraprendere la carriera di Ufficiale di Coperta della Marina Mercantile Italiana, conseguendo la patente nautica di Capitano di Lungo Corso.

Il suo desiderio รจ sempre stato quello di trasferire nel disegno i panorami marini e lacustri, cercando di cogliere quegli attimi per fermarli nel tempo; al tempo stesso, aveva notato che il corpo femminile, con la sua sinuositร  e le sue morbide curve, assomigliava molto alle placide onde. Questo lo ha spinto a rappresentarlo abbinato a tutto quello che richiamava il mare o il lago.

 

 

Nella sua prefazione dal titolo “Elogio del dilettante”, Antonio Carlo Ponti – critico d’arte, scrittore e giornalista – ci racconta come Morellini sappia raccontare con poesia il mondo a lui caro senza utilizzare parole ma “segni e colori”. La sua pittura figurativa che ritrae canneti, barche, paesaggi, volti e corpi di donna, risulta rassicurante, una sorta di isola consolatrice da tanto “astrattismo astruso”.

 

 

La mostra, inaugurata sabato 3 giugno alla presenza del sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali, e dello stesso Antonio Carlo Ponti, รจ visitabile fino al 18 giugno presso la Rocca di Passignano.