fbpx
Home / News  / “La Fiaba della Befana” raccontata alla finestra di una residenza per anziani

“La Fiaba della Befana” raccontata alla finestra di una residenza per anziani

di La Redazione

Una squadra speciale composta da uomini e donne della Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco e personale sanitario, impegnati in prima linea nel lockdown natalizio, porterร  in dono per l’Epifania I Racconti del Ciocco di Stefano de Majo, narrati dall’attore finestra per finestra, grazie all’autoscala dei Vigili del Fuoco, scortata dalle Volanti della Polizia di Stato e dalle Gazzelle dei Carabinieri.

La manifestazione, che si svolgerร  il 5 gennaio alle ore 16, รจ stata organizzata da Edi Cicchi, Assessore al Welfare del Comune di Perugia, in collaborazione con Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura, al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Zappia e con il supporto di AboutUmbria Magazine. L’operazione, volta a dare vicinanza ai degenti e sanitari della residenza per anziani Volumni di Ponte San Giovanni a Perugia รจ stata intitolata La Mia Forza nel Tuo Sorriso e il cantore delle fiabe Stefano de Majo narrerร  per l’occasione dell’Epifania, la Fiaba della Befana. รˆ una favola per grandi e bambini che attraverso un racconto mirabolante e poetico ripercorrerร  l’antica storia della Befana e l’importanza del dono, alternando affabulazione e divertimento, con citazioni di San Francesco e dei Re Magi.

 

Stefano de Majo

 

La fiaba farร  comprendere l’importanza culturale e umana del dono, prezioso tanto per chi lo riceve quanto per colui che lo porge.ย  Il dono in fondo segna l’inizio della nostra civiltร , perchรฉ compiere un atto concreto di offerta, simboleggia il mettersi al servizio dell’altro, il medesimo spirito che muove gli uomini e le donne del Pronto Intervento della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e tutto personale sanitario nei confronti della comunitร , ancor piรน in questo momento. Il dono anche quando รจ piccolo e semplice, resta un legame che unisce per sempre e arricchisce l’intera comunitร , non solo chi lo riceve ma ancor piรน chi lo compie.

 

Racconti del Ciocco

Anche la raccolta dei Racconti del Ciocco sono volti a donare un sorriso evocando il calore antico della tradizione, quando ci si riuniva attorno al camino, come recita il Pascoli, e il babbo iniziava il racconto. Il dono di un semplice racconto attorno al fuoco rinsaldava cosรฌ i legami tramandando la cultura e le tradizioni in seno alla famiglia. Non รจ un caso se i Racconti del Ciocco, scritti e interpretati da Stefano de Majo, per accompagnare le festivitร  del Natale, inizino proprio il 6 dicembre con il Racconto del Dono di Nicolรฒ, l’antico San Nicola o Santa Klaus, per terminare esattamente il 6 gennaio con La Fiaba della Befana e il segreto del Dono.

รˆ dunque il dono che apre e chiude i Racconti del Ciocco ma un dono che offra calore e vicinanza. Questo รจ il medesimo intento del dono delle fiabe portate dalla Squadra Speciale di Polizia di Stato e Vigili del Fuoco giร  a Natale alle finestre dell’ospedale, del centro geriatrico e presso le famiglie dei cittadini di Terni e ora per l’Epifania a Perugia.

Il dono di un semplice sorriso, cosรฌ come di un racconto, vuol rinsaldare cosรฌ fraterni legami in nome della tradizione antica che tutti ci lega e guardare con fiducia e coraggio al domani non sentendosi soli. L’iniziativa di portare i Racconti del Ciocco di Stefano de Majo, sottolinea l’importanza del dono in uno scambio continuo di doni e calore perchรฉ come recitano i Racconti: “…le fiabe non sono solo per bambini e la nostra forza รจ nei vostri sorrisi”.