Il termine barbecue ha origini controverse: secondo alcuni deriverebbe dai graticci (i barbacoa) utilizzati dalle tribù dell’America Centrale per cuocere la carne. Infatti pare che quando gli esploratori spagnoli raggiunsero queste terre, scoprirono la particolare tecnica di cottura adottata dagli indigeni che garantiva alla carne una più lunga conservazione.
Altri fanno derivare il termine dal francese, ricordando quando alcuni esploratori, di nazionalità francese appunto, raggiunte anche loro le Americhe, si mangiarono una capra cotta alla griglia de la barbe à la queue, cioè dalla barba alla coda, insomma non lasciandone nemmeno un pezzettino.
Qualunque sia l’origine della parola, non c’è dubbio che la cottura alla griglia sia in grado di rendere i cibi particolarmente gustosi e succulenti, tanto che, pur nella sua semplicità che la rende rudimentale rispetto a una cucina più ricercata, sembra essere una pratica intramontabile che puntualmente torna alla ribalta con l’arrivo della bella stagione.
Una cittadella del gusto
[edgtf_separator class_name=”cccc2″ type=”normal” position=”center” color=”rgba(255,255,255,0.01)” border_style=”” width=”” thickness=”” top_margin=”15″ bottom_margin=”0″]
Accedendo infatti all’area verde di Pian di Massiano, ci ritroviamo improvvisamente in una cittadella del gusto, con chioschi pronti a elargire le loro diverse e ghiotte specialità e tavoli accoglienti per assaporare in compagnia le varie pietanze.
[edgtf_custom_font content_custom_font=”Ghiotte novità” custom_font_tag=”h2″ font_family=”” font_size=”20″ line_height=”” font_style=”normal” text_align=”left” font_weight=”” color=”#000000″ text_decoration=”underline” letter_spacing=””]
Nell’area ristoranti Mi faccia il braciere! firmata dal Grill Master più famoso d’Italia, Gianfranco Lo Cascio, quest’anno ci aspettano cinque nuovi menu, ci dicono, davvero buonissimi.
Utile e divertente potremmo dire, con i laboratori Il Massimo in Cucina, a cura del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, i corsi di Barbecue della Weber Grill Academy, gli originali e divertenti Cooking e Eating Contest.
Non mancano gli appuntamenti riservati a famiglie con bambini, come la Junior Griller, il Family Contest firmato da Weber, giunto alla sua terza edizione.
Debutto invece per Master Griller, la competizione per adulti che metterà alla prova appassionati di cucina alla griglia sulla preparazione di piatti a base di Chianina IGP.
Parafrasando il simpatico e azzeccato slogan della manifestazione, sembra che questa sesta edizione del festival Piacere Barbecue, sarà davvero un ritorno di fiamma.
Insomma, un evento d’eccellenza per originalità, organizzazione e capacità di attrazione, di cui AboutUmbria Magazine, rivista delle Eccellenze, è media partner per questa edizione 2017.
Appuntamento quindi dal 16 al 25 giugno a Pian di Massiano. Per il programma completo http://www.piacerebarbecue.it/
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A Lugnano in Teverina in scena il convegno dedicato agli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa - Settembre 19, 2024
- Palio de San Michele: Bastia è pronta per la sfida tra i rioni - Settembre 17, 2024
- Montagne Super-Abili, grande successo per la terza edizione al Parco regionale di Colfiorito - Settembre 16, 2024