fbpx
Home / Urbani Tartufi

URBANI TARTUFI

La storia di Urbani Tartufi, legata indissolubilmente alla storia della produzione del tartufo in Umbria, inizia nel 1852 con Costantino Urbani e viene portata avanti da cinque generazioni, consentendo a quest’azienda di diventare leader internazionale in uno dei settori più pregiati del mondo. Negli anni Urbani Tartufi ha attraversato l’oceano Atlantico e conquistato l’America – da New York a Los Angeles, da Chicago a Las Vegas, fino a San Francisco e Miami – e il mercato asiatico con Manila e Bangkok.

 

IL MUSEO DEL TARTUFO

L’attività di Urbani Tartufi non si limita alla produzione ma, comprendendo con lungimiranza e amore per il proprio territorio il valore culturale e antropologico di quest’attività, dà vita nel 2012 a Scheggino al Museo del Tartufo, intitolato alla memoria di Paolo Urbani. Un luogo che dà al visitatore la possibilità di entrare concretamente nel mondo del tartufo e, al contempo, nella memoria della famiglia Urbani. Non solo una celebrazione dell’oro nero della Valnerina, ma un racconto della storia dei suoi custodi centenari che hanno trasformato questo prodotto in un simbolo che identifica un territorio e un brand prezioso del Made in Italy.

 

L’ACCADEMIA DEL TARTUFO

L’attività di divulgazione e formazione si concretizza anche attraverso l’Accademia del Tartufo: un insieme di scuola e ricerca, per sperimentare accostamenti, mix di gusti e scoprire nuovi sapori, aromi, colori, profumi che catturano il palato. Ma anche un punto di riferimento per gli chef di tutto il mondo e per gli amanti del tartufo, che vogliono conoscere a fondo la storia, le origini e le varietà di impego del prezioso frutto della terra.

 

TRUFFLELAND

L’ultimo importante progetto di Urbani Tartufi, intrapreso nel 2017, è Truffleland, nato da una forte e precisa volontà di preservare la biodiversità e la conservazione del tartufo in Umbria, per valorizzare un importante prodotto, ma anche per riportare i giovani al primo nobile lavoro dell’uomo: l’agricoltura, riscoprendo i valori di un tempo lontano.
Un grande vivaio situato a Scheggino, in Umbria, in cui si producono piante micorrizate per la coltivazione dei tartufi con una metodologia rivoluzionaria: nuove piantine che nascono al centro di infinite tartufaie naturali che sono invece lì da secoli, ma che hanno bisogno di nuova forza. Insomma vecchi e giovani piantine che si fortificano insieme e guardano al futuro. Piantate poi all’esterno – possono essere prese da chiunque abbia un terreno coltivabile adatto alla tartuficoltura – per cinque anni se ne staranno silenziose ad assorbire tutto il nutrimento, aspettando con pazienza che la terra le maturi. Una volta raccolti, i tartufi verranno ritirati da Urbani Tartufi e pagati al prezzo corrente di mercato.

Visita il sito

S.Anatolia di Narco,
06040 Perugia (PG)
Italia
Tel: +39 0743613171 – +39 0743613035
E-mail: info@urbanitartufi.it

Numero verde: 800864179
Fax verde: 800217495 (7:30 – 18:00)

Servizio consumatori: info@urbanitartufi.it

New York

10, West End Avenue (between 59th and 60th) 10023 New York, NY
PH. +1.212.247.88.00
FAX. +1.212.247.89.00
E-mail: info@urbani.com

NE PARLIAMO IN: