fbpx
Home / Fonti di Sassovivo

FONTI DI SASSOVIVO

Quella di Sassovivo è una storia importante, documentata anche da alcune fotografie, risalenti al 1800, che ritraggono delle persone intente a recarsi alla sorgente con muli carichi di ceste e botti per il rifornimento domestico. Fu il Dott. Alfredo Massenzi, nei primi anni del Novecento, a certificarne le potenzialità nella cura della calcolosi, mentre il Prof. Giuseppe Bellucci la descrisse come un’acqua alcalina con virtù terapeutiche a basso residuo solido. Caratteristiche che sono rimaste invariate fino ai giorni nostri. È proprio il Dottor. Massenzi, insieme ai suoi tre figli Gabriele Francesco ed Evelino, ad ottenere la concessione perpetua della sorgente, designandola come La Casa dell’Acqua, luogo simbolo della città di Foligno. Ma alla morte dell’ultimo erede l’idillio si interrompe e le Fonti iniziano a subire attacchi di vandalismo e di eventi atmosferici devastanti che le rendono inaccessibili.
Dopo un intervento di recupero e di sistemazione, la Fonti Sassovivo spa, società costituita non da imprenditori ma da diciannove privati cittadini, ha restituito alla comunità la”miracolosa” acqua di Sassovivo. La società ha acquisito lo stabilimento e i 180 ettari di bosco che circondano le sue Fonti, un’oasi naturalistica di rara bellezza che si trova tra i Monti Serrone e Aguzzo, vicino all’Abbazia di Santa Croce (nota come Abbazia di Sassovivo). Dal duro lavoro della Società è nata una struttura completamente conforme alla sostenibilità ambientale, con distributori per l’erogazione al pubblico utilizzabili con una card. Inoltre, dal 2018, si è aggiunto l’imbottigliamento esclusivamente in vetro da 0.25, 0.75 o da 1 litro con vuoto a perdere, per la distribuzione su tutto il territorio nazionale e internazionale.
L’acqua di Sassovivio, che sgorga direttamente dalla roccia nella Grotta dell’orso, a circa 600 metri s.l.m., ha un residuo fisso decisamente basso (208 mg/l), una temperatura costante alla fonte di 10 gradi centigradi, un perfetto equilibrio dei Sali e uno scarso contenuto di Sodio (4.2 mg/l); in virtù di queste caratteristiche organolettiche e delle componenti ioniche che l’acqua si caratterizza per gli effetti diuretici che la rendono utilizzabile in tutte le diete iposodiche.

Visita il sito

Via Sassovivo 1,
06034, Foligno (PG)
Italia
Tel: +39 389 604 3741

E-mail: fontidisassovivo@gmail.com

NE PARLIAMO IN: