fbpx
Home / Acciai Speciali terni

ACCIAI SPECIALI TERNI

Era il 1884 quando la prima grande industria siderurgica italiana veniva fondata a Terni da Vincenzo Stefano Breda, la Società degli Alti Forni, Fonderie e Acciaierie di Terni. Oltre centotrenta anni di storia hanno portato l’azienda, che oggi prende il nome di Acciai Speciali Terni, a diventare market leader in Italia e tra i primi produttori in Europa di laminati piani in acciaio inossidabile. Attraverso le sue divisioni Tubificio e Fucine, AST inoltre produce tubi saldati inossidabili e rotori fucinati tra i più grandi al mondo. La distribuzione diretta di laminati piani, curata dalla società controllata Terninox, completa la gamma di prodotti e servizi offerti. Gli impianti di AST sono concentrati a Terni, su un’area di oltre 1.500.000 mq e coprono per intero il ciclo di fabbricazione a partire dalla fusione. I suoi forni elettrici sono attualmente impiegati per produrre circa 1.000.000 di tonnellate di acciai speciali l’anno.
Oggi Acciai Speciali Terni ha lanciato una profonda riorganizzazione della produzione che punta su innovazione, qualità, attenzione verso l’ambiente e miglioramento continuo, con l’obiettivo di accompagnare l’azienda verso i mercati degli utilizzatori finali. Per affrontare questa sfida è stata adottata la lean transformation, una vera e propria filosofia industriale, applicata per la prima volta all’interno di un grande sito siderurgico.
Questa trasformazione consiste in una serie di azioni intraprese a vantaggio dell’azienda e dei clienti, partendo dal miglioramento della produzione e dalla riorganizzazione del lavoro nel segno dell’efficienza cogliendo al meglio le opportunità offerte sia dalle tecnologie, sia dal fattore umano, vero punto di forza di questo percorso.

Visita il sito

V.le B. Brin, 218
05100 Terni (TR)
Italia
Tel: +39 0744 4901
E-mail: info.ast@acciaiterni.it 

NE PARLIAMO IN: