fbpx
Home / Sofia Rocchetti

SOFIA ROCCHETTI

Per Sofia Rocchetti l’arte non è altro che mezzo usato per esprimere la propria personalità attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e di nuove tecniche. La particolarità delle sue opere risiede nei materiali e negli strumenti utilizzati. La carta è un elemento che grazie alla sua duttilità ben si presta alla realizzazione delle sculture da indossare di Sofia che, da sempre, si serve di questo elemento per una sua personale e sofisticata ricerca sull’aggressività. È dall’unione tra la carta e la sua personalità che nasce Chartego (dal latino charta+ego), concept della sua originale linea di monili. Grazie alla tecnica del Papier-mâché, meglio conosciuta come cartapesta, la carta viene trasformata in sculture ingabbiate da elementi metallici che conferiscono al monile bagliori preziosi che ne evidenziano la forte personalità. La linea propone una serie di pezzi unici numerati totalmente fatti a mano, piccole sculture create per il piacere di indossare un’arte che diventa accessorio di moda, ricercato, raffinato ed elegante. Per necessità pratiche, è possibile acquistare on line le opere d’arte indossabili di Sofia Rocchetti.

 

Di seguito alcune delle mostre a cui Sofia Rocchetti ha preso parte nel corso della sua carriera

Apparente-Mente: collettiva di Sofia Rocchetti e Rita Miranda, Perugia, (aprile-maggio 2012)
Piccole donne crescono: galleria Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea, Alessandria
Secret of Umbria: 69° Mostra del Cinema di Venezia (settembre 2012)
Riempi il vuoto – Galleria Terre Rare: mostra di monili di ricerca, Bologna (dicembre 2012)
SETUP – Fiera Indipendente dell’Arte: Galleria Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea, Autostazione Bologna (25/28 gennaio 2013)
Urban Movements, Howtan Space: evento organizzato dal portale di moda e lifestyle Fashion in Town, AltaModa AltaRoma, Roma (gennaio 2013)
Immagina… un nuovo mondo di moda, per emergenti fashion designer: evento promosso da Stefano Dominella, Roma (febbraio 2013)

Sofia Rocchetti
Tel: +39 349 236 0535

E-mail: sofiaricchetti@virgilio.it