Trevi, assemblea regionale dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria: eletti i nuovi rappresentanti e avviati i lavori per l’Assemblea nazionale del 29, 30 e 31 maggio 2026

Si è tenuta venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare del Comune di Trevi, l’assemblea dell’Associazione/Coordinamento regionale dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria. Un incontro particolarmente partecipato e ricco di contenuti, con numerosi punti all’ordine del giorno.

✔️ Tra i temi principali, l’elezione del rappresentante dei Comuni certificati dell’Umbria al Consiglio Direttivo nazionale e del Coordinatore regionale, secondo quanto previsto dal nuovo Statuto nazionale, che ha introdotto alcune importanti novità nell’organizzazione dell’Associazione e dei coordinamenti regionali.

L’assemblea è stata inoltre un momento fondamentale di confronto e programmazione in vista dell’Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, che si svolgerà proprio a Trevi dal 29 al 31 maggio 2026.

✔️ Per quanto riguarda il Consiglio Direttivo nazionale, è stata eletta all’unanimità Rosanna Zaroli, assessore del Comune di Spello. Alla guida dell’Associazione/Coordinamento regionale umbro è stato invece confermato all’unanimità Alessandro Dimiziani, sindaco del Comune di Lugnano in Teverina, dai numerosi sindaci e assessori presenti.

Due figure di riferimento per i borghi umbri, chiamate a mettersi al servizio dell’Associazione regionale per incentivare lo sviluppo turistico e rafforzare il dialogo con gli enti sovraordinati, con l’obiettivo di creare opportunità progettuali concrete e rispondere alle principali criticità dei piccoli Comuni.

✔️ Un sentito ringraziamento va a tutti i Comuni che hanno preso parte all’assemblea, per la fiducia accordata agli eletti e per i preziosi contributi emersi nel corso del dibattito. Un ringraziamento particolare al presidente nazionale Fiorello Primi, che con la sua presenza e la sua relazione ha fornito importanti indicazioni sulle numerose iniziative in corso a livello nazionale.

✔️ Grazie anche al Comune di Trevi, e in particolare all’assessore Isabella Burganti, per la calorosa e curata ospitalità e per l’impegno dimostrato nell’organizzazione dell’Assemblea Nazionale di fine maggio. Apprezzatissima anche la cena conclusiva presso il ristorante L’Ulivo, che ha offerto una raffinata degustazione di prodotti, rendendo la serata ancora più piacevole.

Ora attendono il Coordinamento e i Comuni umbri tre mesi di lavoro intenso per organizzare un’Assemblea Nazionale di alto livello, capace di valorizzare al meglio l’Umbria davanti ai numerosi borghi italiani che parteciperanno all’evento, dove sono attesi intorno ai 500 delegati.

✔️ Infine, si segnala che nei giorni 10-12 febbraio, in occasione della BIT di Milano, l’Associazione umbra, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Umbria, sarà presente in fiera per promuovere il programma dell’Assemblea Nazionale e tutti gli eventi collegati, che contribuiranno a dare grande visibilità alla regione.